Sembrava gravasse una maledizione sul 13esimo Invernale di Capitana invece, Domenica scorsa, con un bel Grecale si sono portate a termine ben tre prove. Margherita Frau, in Comitato, ha magistralmente diretto le danze e, grazie soprattutto al l’ottimo timing nel gestire le partenze delle due flotte (vele bianche e spi), si è raggiunto l’obbiettivo delle tre prove concluse.
Il vento ha iniziato robustello, intorno ai 15-20 nodi per poi calare anche sotto i dieci nell’ultima prova.
Il Grecale, che a Capitana scende diretto dai “Sette Fratelli”, ha movimentato le regate, con diversi capovolgimenti in classifica. Chi di capovolgimenti non ne ha avuti mai è stato Caesar, l’X342 di Luciano Dubois che ha regatato sempre al top, sempre tra i primissimi; aldilà del rating, l’affiatato equipaggio cagliaritano ha magistralmente interpretato tutti i salti di vento, andando velocemente sempre nel posto giusto al momento giusto, compreso in partenza.
Bella prima regata del Jod portato dalla famiglia Cuboni (Roberto e Silvia): grazie ad una buona partenza sono riusciti a mettere il naso davanti a tutti e allungarsi nel secondo giro
Momento di gloria anche per Ciogga Minudda, di Giuseppe Arrius, portata in maniera esemplare da Francesco Farci: nella prima regata ha girato sempre tra i primissimi.
Tra i G34 belle partenze dell’imbarcazione J degli Amici della Lupa, in uso ad Hoder Grassi, con a bordo gli allievi della sua scuola nautica: Michele Cocco, in veste di timoniere, sembra aver fatto un bel salto di qualità, dopo le esperienze di alto livello a bordo di Adelasia di Torres.
Continuano le serie positive di Pau Shipping con a bordo i due olbiesi Filippo Masia e Sergio Contu, segno che le regate di questi originali monotipi stanno, sempre più, attirando il mondo velico isolano. Pierpaolo Biritognolo, al secondo posto in classifica generale, ha a bordo Claudia Speziale, timoniera con grande esperienza sul G34.
Nelle altre categorie primeggiano Anahita (Avventuravela, Minialtura), Koala (Lai, Nospi) e Agnese (Murgia, Prime Vele)
Da segnalare in mare la presenza di Domenico Caparrotti, il giovanissimo navigatore solitario che è venuto da Alghero con il suo Mini per partecipare alla serata di Venerdì scorso che aveva ospiti Andrea Fantini e Francesco Cappelletti
SailingSardinia 2019 – Tutti i diritti riservati. É vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi mezzo, di tutti i materiali di questa pagina senza l’autorizzazione degli autori. ph©robertomarci.com
Lascia una recensione