spazio

disponibile

spazio

disponibile

01.04.08

Andrea Ferrero, Gianmarco Rosa, Silvia Melis, Michela Piu

Sono i fantastici quattro che andranno a Guadalupa per rappresentare la Sardegna ai Giochi delle Isole

 

 

E’ stata la regata più importante dell’anno. Non ci si giocava nessun titolo prestigioso, ma ci si guadagnava un posto per i Giochi delle Isole che quest’anno si disputeranno niente popò di meno che a Guadalupa! E tutti sono andati agguerritissimi. I posti disponibili erano due per i maschietti e due per le signorine. Per i primi si sapeva già che uno sarebbe stato sicuramente di Andrea Ferrero che rimane di gran lunga il più forte ed esperto dei nostri Optimisti, mentre per l’altro c'erano diversi pretendenti. Lo squadrone dello Yacht Club Cagliari è arrivato in forze schierando tutti i suoi migliori specialisti. Ma il resto della Sardegna non è arrivato a Portoscuso per fare la comparsa. Quindi alla vigilia della regata i pronostici erano i più disparati. “Chissà, se c’è vento forte potrei….Con un po’ di fortuna forse….Io invece col vento leggero…” Insomma  un pensierino su quel “posto libero” ce lo hanno fatto in molti. Anche per le signorine una mezza certezza la si aveva con Silvia Melis che è sempre stata stabilmente nei posti alti delle classifiche, ma il secondo posto era tutto da giocare. Nei maschietti già dal sabato si delineano i pretendenti: Gianmarco Rosa ( che per l'occasione aveva come allenatore Gigi Picciau in sostituzione di Cesco Della Torre) sembrava aver ritrovato la forma dell'anno scorso, che nelle ultime regate sembrava un pò offuscata. Inizia subito con una bella vittoria battendo anche Andrea Ferrero. Poi sbaglia regata ed è sesto all'arrivo. Luca Strazzera addotta la sua solita tattica da "ragioniere" e con un secondo ed un terzo si prende il secondo posto in generale. Già dal primo giorno si delinea il quadretto dei pretendenti per i due primi posti, che si arricchisce anche di Josef Maleci e, leggermente più attardato il neo Juniores Enrico Canu. Silvia Melis conferma le aspettative primeggiando tra le signorine, mentre per il secondo posto c'è un bel match tra Michela Piu e Giulia Murgia, che all'inizio sembra essere a favore di quest'ultima. Il secondo giorno il Maestrale, che stava soffiando da più di un mese, lascia spazio al vento da sud est, mantenendo un intensità di quasi quindici nodi. Nonostante un pasticcio con una boa che ha mollato disorientando i primi, Andrea Ferrero rimane saldamente in testa alla classifica generale e si tratta solo di vedere chi sarà il suo compagno alle Guadalupe. Gianmarco Rosa non perdona, e, nonostante una condotta un pò irruenta è regolarissimo e si aggiudica il biglietto per Guadalupa anche se Josef Maleci aveva mostrato la sua determinazione vincendo anche una prova. Tra le signorine Michela Piu tira fuori una grinta incredibile e si spara dei bei risultatoni per e fa suo il desiderato biglietto.

A Portoscuso anche i cadetti hanno mostrato il loro talento e Francesco Murgia l'ha mostrato più di tutti vincendo due prove su tre. La terza prova l'ha vinta Carlo Ciabatti che si insedia al secondo posto davanti ad Alberto Podda. L'effervescente Elena Puddu è stata invece prima delle signorine conquistando il quarto posto assoluto.

Il Windsurfing Club Portoscuso ha, come al solito, sfoggiato un'ospitalità squisita, accogliendo i ragazzi e il loro seguito con una premura che difficilmente trova in giro chi frequenta i campi di regata.

 

 

 

 

 

 

 

 

Gianmarco Rosa premiato da Sandro Ricetto

Il podio dei Cadetti

I ragazzi giocano e....qualcuno finisce in mare

Classifica Juniores Classifica Cadetti