Che bella avventura!

Si è appena conclusa la Roma per Tutti per i ragazzi di Cagliari Sailing Charter. Tanto l'entusiasmo...

FOTO

 

La Roma per Tutti è terminata!

Si rientra nei ranghi ed è tempo di consuntivi.

"Prendimi" è giunta al settimo posto, in reale, su 29 imbarcazioni iscritte nella sua categoria.

E' stata una regata bella, ricca di colpi di scena e inevitabilmente, dopo oltre 650 miglia reali  percorse in apnea , un condensato di emozioni straordinarie.

Prima  della regata, porto a casa i  miei compagni di viaggio, Franco  , Maddalena, Annalisa, Guido, Anna, Miicael, Ilio, Gerry, Mario, Rosalinda, Marcello.................belle persone e nuovi amici " Per Sempre". .

Con queste persone, fino alla scorsa settimana praticamente degli sconosciuti,  ho  condiviso una fantastica  esperienza umana prima che sportiva,  tutti hanno  dato il massimo senza mai risparmiarsi al servizio del gruppo.

Non so se avrò in futuro modo di attraversare il loro cammino, sicuramente, se ciò accadrà, sarà sufficiente guardarci, senza bisogno di aggiungere altro......    

 

,La parte sportiva:: come da aspettative,  tutto il campionario delle variabili di una "lunga" è stato rispettato  . bonacette all' inizio che ci hanno messo in difficoltà, al passaggio di Ventotene tra " Per tutti" e " Per Due" siamo passati in 22°posizione,  una grande volata per oltre 100 miglia sotto gennaker con  maestrale dai 10 a 15 nodi  fino a  Lipari,ci ha permesso di recuperare gran  parte dello svantaggio superando il secondo cancello in nona posizione.

 " Prendimi " in queste condizioni è veramente fantastica e realizziamo in questo secondo step  lo stesso tempo di percorrenza  di " RONIN " con  al timone Mauro Pellaschier " e professionisti vari  a bordo che alla fine vincono  la regata.

Di nuovo maestrale/ ponente  fino al golfo di Napoli dove 35 nodi di grecale sul muso  e onde di 3 metri  ci  costringono a navigare con randa completamente disarmata e fiocchetto a prua; ( Grazie a Nello Stinca che ci ha seguito con preziosi consigli e continui aggiornamenti meteo eravamo preparati ed abbiamo limitato i danni ).

Di nuovo bonacette, la notte davanti ad Anzio e  vento da terra  sui 15 nodi le ultime 50 miglia.

Siamo a questo punto sesti ma non possiamo usare più il gennaker avendo rotto nella notte la drizza in testa d' albero.

 Inevitabilmente da dietro sopraggiungono diverse barche e non siamo in condizioni di difenderci. il Comet 51 S " Libera " ci supera;  non siamo molto contenti  e perso per perso ci inventiamo una  soluzione alla " Franco Gessa" !

Armiamo il gennaker murandolo dal punto di scotta sulla drizza a  7/8;   essendo la balumina più corta dell' inferitura la vela " sta in piedi" ed incredibilmente la " Cosa " funziona..... recuperiamo velocità e sopravvanziamo nuovamente il Comet. 

Mentre ci auguriamo che nessuno ci immortali nella nostra performance,  strallatissimi, finiamo la nostra regata con un testa testa entusiasmante che sembra darci ragione......a 200 metri dall' arrivo finiamo col botto ed una bella straorza ci fa perdere tempo prezioso;

Finiamo dietro il Comet per 6 secondi.

In realtà non è molto importante, ci siamo divertiti come matti!

Alessandro

 

 

Imbarcazione: Gieffe 55 " Prendimi"

Equipaggio/Ruoli

Skippers: Alessandro Picciau - Franco Guerieri

Timone:  Maddalena Crivelli, Guido Squillaci, Mikael Tamantini, Alessandro Picciau

Randa: Ilio Todde, Gerry Bertino

Prua:  Mario Bertolelli, ,Maurizio Riggi

Drizze e scotte Marcello Franceschetti, Rosalinda Brucculeri, Anna Fabretto

 

 

Cagliari Sailing Charter partecipa alla Roma per Tutti grazie a:

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

   
   

 
   

 

 

 

 

 

L'Autore del sito non è responsabile dei commenti inseriti nei post o dell'utilizzo illegale da parte degli utenti delle informazioni contenute e del software scaricato ne potrà assumere responsabilità alcuna in relazione ad eventuali danni a persone a seguito degli accessi e/o prelevamenti di pagine presenti nel sito. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore del sito, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Nei limiti del possibile, si cercherà, comunque, di sottoporli a moderazione. Alcune immagini pubblicate (foto, video) potrebbero essere tratte da Internet e da Tv pubbliche: qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del sito che provvederà alla loro pronta rimozione.