Sabato 10 ottobre 2020 si è svolta nel Golfo di Cagliari la veleggiata Cagliari-Nora organizzata dall’associazione AVAS (Armatori Vela d’Altura Sardegna).
Alla vigilia, le previsioni promettevano una giornata di sole con pochissimo vento preoccupando armatori e organizzatori, data la lunghezza del percorso (circa 13 miglia) ma si sa, fortunatamente, nel golfo di Cagliari le termiche fanno sempre contenti i velisti.
Oltre 40 barche iscritte, alle ore 11:00, sulla linea di partenza, 37 cabinati pronti a darsi battaglia, suddivisi in 5 classi; lasciata a sinistra la boa di disimpegno subito il grande spettacolo offerto dai numerosissimi e variopinti gennaker e spinnaker gonfiati da un debole ma costante vento da terra.
Prendono il passo alcune imbarcazioni ma, come di consueto con venti deboli da NW, in prossimità di Punta Zavorra il temuto e drastico calo del vento ha consentito agli inseguitori di accorciare le distanze. E’ subentrata quindi una termica da Sud, inizialmente molto debole, che ha progressivamente raggiunto i 15 nodi consentendo alle barche una bella e divertente bolina per raggiungere la linea d’arrivo predisposta nella baia di Nora.
E’ stata una veleggiata molto sentita dagli armatori, data la lunga astinenza dai campi di regata a causa delle numerose limitazioni per l’emergenza sanitaria. E’ purtroppo mancato il terzo tempo anche se il programma prevedeva di trascorrere il fine settimana nella rada di Nora.
A causa però delle pessime previsioni meteo per la giornata di domenica, molto nuvoloso e vento teso da NW, poche barche hanno accolto l’originale proposta di AVAS di trascorre così il terzo tempo. Peccato perché quelle poche barche che hanno sfidato le previsioni hanno avuto l’occasione di trascorrere una notte tranquillissima ed un’alba mozzafiato!
Classifica di classe
Per maggiori info CLICCA QUI
Lascia una recensione