All’Invernale di Gallura la buriana decreta il “fine lavori”

La vela della Sardegna sul web
Sailingsardinia
Follow Me

All’Invernale di Gallura la buriana decreta il “fine lavori”

By Sailingsardinia   /     mar 13, 2018  /     Varie  /  

DSC00522In maniera diametralmente opposta dalle previsioni che assicuravano un anticipo di estate per l’Italia del centro-sud, ieri ad Olbia si è svolta la consueta regata dell’invernale di Gallura. DSC00498Già dalla mattina un cielo uggioso e un forte tasso di umidità facevano prevedere che l’estate dovrà ancora aspettare. Poi, poco a poco la giornata si schiarita con un debole vento prima da grecale e poi da libeccio. A quel punto il Comitato di Regata, presieduto da Marcello Solinas e coadiuvato da Gino Muzzoni e Marco Frulio, ha dato la partenza della 5^ regata del campionato con un vento di inensità di circa 15 nodi. Parte subito in testa I Vezzi miei dei Fratelli Spano (timonato da Antonello Spano) seguito da Bernie di Peppino Rossi e timonato da Angelo Usai. Subito a ruota Robeljò di Edoardo Vivarelli e Berenice di Alberto Roggero.

DSC00499La prova costiera, la cui lunghezza prevista era di 10 miglia, parte così tranquilla sino alla boa di disimpegno e prosegue sino all’ultimo dei quattro lati previsti quando il vento, che piano piano era calato sino a 10 nodi, rinforza all’improvviso con raffiche che superano i 40 nodi. Queste condizioni mettono in difficoltà sia i partecipanti che il Comitato di Regata che non ha altre soluzioni che annullare la regata rimandando tutti in banchina.

Ad attendere i regatanti a terra c’era il pranzo offerto dal Circolo Nautico Olbia (organizzatore della regata odierna) e così tutti i velisti si sono trovati sorridenti di fronte ad un “piatto di pasta”.

 

Appuntamento a domenica prossima con la regata che si svolgerà in collaborazione con il Circolo Diportisti Olbiesi.

DSC00500 DSC00501 DSC00504 DSC00505 DSC00512 DSC00518 DSC00530 DSC00533 DSC00538 DSC00542

CONVERSATION

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>