Ancora Giorgia…

La vela della Sardegna sul web
Sailingsardinia
Follow Me

Ancora Giorgia…

By Sailingsardinia   /     apr 06, 2018  /     Varie  /  

30221848_1851785314873876_3274548045030621184_nLe vittorie di Giorgia Speciale, ormai, non fanno più audience: sono troppe!!! Scherzi a parte la vittoria del Campionato Europeo Techno Plus ottenuta oggi da Giorgia a Mondello, è semplicemente la prima tappa 2018, del percorso che la vede impegnata nella caccia di una medaglia alle olimpiadi giovanili (Youth Olympic games), che si terranno a Luglio in Argentina. Sembra facile questa vittoria per Giorgia, quasi scontata, ma teniamo a mente che ormai da lei ci si aspetta la vittoria, lei deve vincere. E se non vince è una sconfitta. Insomma di certo non è facile affrontare le regate con l’obbligo di vittoria. Ma Giorgia è Giorgia, e la sua forza sta proprio nell’affrontare in scioltezza questo grosso carico di responsabilità che le affibbiamo prima di ogni regata. E a Mondello, ha vinto con due prove d’anticipo…!  “Sono felicissima del risultato, ma soprattutto per il fatto che sono riuscita ad essere stata costante in tutte le condizioni. Anche i nuovi percorsi li ho interpretati bene. Questo è solo il primo step della stagione e aver centrato il risultato in questo modo è positivo per i prossimi appuntamenti?” La foto della partenza mure a sinistra avanti a tutti, spiega meglio di qualunque parola, lo stato di forma della campionessa anconetana.

29572625_1873566082664242_9116237896557554764_nBene anche la nostra Enrica Schirru (nella foto con Giorgia e gli evergreen Luca Frascari e Celine Bordier) che attualmente occupa la quinta posizione. Ottimi i suoi piazzamenti parziali che confermano l’alto livello agonistico raggiunto. Nella giornata di domani la surfista del Windsurfing Club Cagliari proverà ad attaccare il podio. Enrica facci sognare!

Bella la prestazione, tra i maschi,  di Nicolò Renna che si giocherà domani la vittoria finale. Riccardino Onali occupa la quattordicesima posizione, posizione di tutto rispetto, considerati gli ottanta partecipanti al Campionato

CLASSIFICHE

 

Comunicato del Circolo Surf Torbole

Mondello, Palermo -Quella di oggi, venerdì, è stata la giornata dei fratelli Nicolò e Riccardo Renna, protagonisti ai Campionati Europei Techno Plus organizzati Circolo Canottieri Roggero di Lauria : il primo si è portato al comando del campionato con 6 punti di vantaggio sul francese Garandeau e ulteriori 19 sull’altro transalpino Pouliquen, che perde la leadership scivolando terzo; Riccardo ha piazzato i suoi migliori parziali con un quarto, un primo e un secondo, segnando anche la massima velocità tra tutti i concorrenti, nelle condizioni odierne di 15-20 nodi di maestrale/ponente.

Al Circolo Surf Torbole dunque tutti a tifare per Nicolò Renna che ad una sola prova dalla conclusione domani potrebbe conquistare la vittoria a questo Campionato Europeo Plus, che ha un sapore del tutto particolare, dato che vale come prima selezione FIV all’Olimpiade Giovanile di Buenos Aires.

Ad un giorno dalla conclusione a Mondello si sono disputate ulteriori 4 regate di finale, che il portacolori del Circolo Surf Torbole Nicolò Renna ha interpretato alla perfezione: un terzo, un primo e due quarti lo hanno portato in testa con un buon margine sul secondo e ancor più dal terzo. “Le prime 3 prove sono state con vento planante, costante e disteso tra i 15 e i 16 nodi, mentre la quarta prova di giornata si è disputata con vento molto leggero sui 4-5 nodi” – ha raccontato a fine giornata l’allenatore Dario Pasta – “con l’ultima prova di sabato, la quindicesima Nicolò si gioca matematicamente il primo o secondo posto contro il francese Garandeau, dato che il secondo scarto è già entrato in gioco nella prima regata odierna”. Gli altri atleti più giovani del circolo Surf Torbole presenti a Mondello, Edoardo Tanas e Nicolò Gatti,  hanno sofferto un po’ il vento forte di questi due ultimi giorni, ma si sono molto divertiti a regatare nel percorso ad M che prevede lo slalom di poppa; qualche inesperienza al giro di boa nell’ultima regata con vento leggero in cui erano messi abbastanza bene, non ha permesso di chiudere meglio la quarta regata iniziata bene. Tra le femmine invece l’italiana Giorgia Speciale ha già matematicamente vinto a due prove dalla conclusione, mentre le ragazze del Circolo Surf Torbole hanno dimostrato grande grinta: prima tra tutte Veronica Leoni ripresasi dall’alberata e i suoi  3 punti in testa, Sofia Renna bravissima con la 7.8 a fare tutte le regate con vento teso e Marta Tanas anche lei ben difesa tra la qualificata flotta.

CONVERSATION

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>