In attesa delle considerazioni finali dell’inventore e organizzatore dell’Invernale di Capitana, Franco Ricci, Roberto Marci ci regala altre immagini di quest’ultimo weekend di regate. Sono immagini di sabato, giornata decisamente migliore di Domenica, passata, quest’ultima, quasi sempre sotto la pioggia. In attesa di Franco possiamo tracciare un primo bilancio di quest’ultima edizione
Il main sponsor CFadda questa volta non c’è, anche se è sempre bello presente nelle imbarcazioni della Scuola Italia in Vela. Compare, sulle prue delle barche, un adesivo di Freesail, la veleria di Carla Mura e Andrea Piu che ha recentemente festeggiato i vent’anni di attività. Dalle dimensioni dell’adesivo sembrerebbe che l’entità delle sponsorizzazioni si sia ridotta. Ma Franco va avanti e, indomito, e mantiene vivo il più bel Campionato Invernale della Sardegna. Si, sicuramente dopo tanti anni avrebbe bisogno di una ventata di novità per riportare in mare le diverse barche perse per strada. Quest’anno ha fatto qualche regata al Poetto (ma in zona Quartu e mai visibile dalla spiaggia)per movimentare l’ambiente, però i numeri dei bei tempi sono un ricordo. Per carità, rimane sempre un bellissimo evento che continua ad avere, rapportato ai tempi attuali, delle belle presenze e , soprattutto, tanti nuovi appassionati che si buttano nella bagarre della regata. Però sembra esserci la necessità di una svolta…
Svolta che potrebbe giungere con l’arrivo in Sardegna di alcuni G34 del Girovela, barche di cui è rientrato in possesso Franco, che sono attualmente in Friuli. Una è sulla via della Sardegna, acquistata da alcuni velisti locali isolani; un’altra acquistata dagli Amici della Lupa sembra anche lei pronta a muovere con prua verso Cagliari. Le altre sarebbero in vendita, ma l’intenzione di Ricci Junior sarebbe di portarne almeno dieci a Capitana. Vi immaginate che svolta sarebbe per l’Invernale con dieci barche tutte uguali? Sarebbe il ritorno all’agonismo più sano, quello dei monotipi, che forse è la cosa che è più mancata in queste ultime edizioni. Si, in questo weekend, si è parlato tanto di questi dieci G34 in arrivo e di tutte le opzioni che si aprirebbero per l’edizione 2018/19 del famoso Invernale di Capitana.
Lascia una recensione