Si tratta della prima regata nazionale della neonata classe Nacra 15, classe scelta da World Sailing per l’attività giovanile multiscafo. Lo Yacht Club Punta Ala ha ospitato l’evento, in contemporanea con la Nazionale 29er.
Purtroppo le condizioni meteo sono state un pò infelici, con una prima giornata andata a vuoto per mancanza di vento, una seconda giornata con vento molto leggero in aumento e una terza giornata con vento, sempre molto leggero, che ha permesso al comitato di regata di portare il numero complessivo delle prove concluse a sette.
Eroi della regata sono stati Nicolò Atzori e Roberta Cerciello Con cinque primi, un secondo ed un terzo. Una gran bella prestazione di questo equipaggio del Windsurfing Club Cagliari che fa parte della squadra nazionale giovanile. “Oggi abbiamo controllato gli avversari cercando di amministrare vantaggio acquisito con i quattro primi posti di ieri” racconta Nicolò alla fine delle regate.
“Abbiamo fatto delle belle partenze” aggiunge Roberta “e, nonostante cinque regate su sette ci sia stato vento leggero, siamo riusciti ad essere sempre nelle prime posizioni. Poi abbiamo controllato gli avversari, conducendo delle regate regolari senza azzardare cose estreme”
Se la schiacciante vittoria di Nicolò e Roberta è un po’ una sorpresa, sorprende anche il risultato del favoritissimo equipaggio composto da Andrea Spagnolli ed Alice Cialfi che chiudono in terza posizione.
Sicuramente il vento leggero non li ha aiutati e Andrea è apparso, questa volta, un po’ disorientato: “Non siamo mai riusciti ad entrare in regata. Abbiamo fatto troppi errori”
Altro team che non troviamo in alta classifica è quello formato da Carlo Centrone e Diana Passoni che hanno saltato quattro prove per colpa di una stupida influenza che ha colpito la prodiera. Hanno poi mostrato di che pasta sono fatti nelle ultime tre prove portando a casa due vittorie ed un terzo.
La classe Nacra 15 ha messo in mare nove barche che sono oggettivamente pochine ma, visto che siamo al primo anno di attività nazionale, fanno ben sperare per il futuro
Chi invece non ha problemi di numeri è la classe 29er che a Punta Ala ha sfoggiato una flotta di cinquanta barche. La vittoria è andata a Santini-Misseroni, mentre il team sardo formato da Alessandro Serra e Gianmarco Mascia ha splendidamente figurato con un ottimo tredicesimo nella classifica finale, mentre Filippo Vincis e Lorenzo Matta chiudono 19esimi
Lascia una recensione