Boe intelligenti e boe indipendenti

La vela della Sardegna sul web
Sailingsardinia
Follow Me

Boe intelligenti e boe indipendenti

By Sailingsardinia   /     set 25, 2018  /     Varie  /  

boamageRecentemente, al Garda e soprattutto nelle regate Windsurfer (anche alla regata di Culuccia) sono comparse le boe intelligenti: non hanno ancoraggio e grazie all’uso di gps e motore elettrico si piazzano da sole nel punto che gli viene assegnato. Sono sicuramente il futuro nell’organizzazione delle regate.

Ma a Cagliari siamo ancora più avanti. Noi abbiamo le boe indipendenti!

Sono un particolare tipo di boe che vanno dove vogliono loro senza rispettare qualunque tipo di disposizione venga loro assegnata. Il prototipo è stato testato l’altro giorno nel porto di Cagliari e, grazie alla prontezza dell’amico Massimo Bitti, riusciamo ad offrirvi le primissime immagini in esclusiva mondiale.

boaG_20180922_170834Nella prima giornata di test, la boa indipendente  ha mostrato subito tutte le sue caratteristiche, mostrando la sua predisposizione all’indipendenza: improvvisamente, senza avvisare nessuno, senza aver ricevuto comandi esterni, ha deciso autonomamente di cambiare posizione e si è spostata, con l’aiuto di un po’ di Maestrale, verso la diga foranea. La particolarità è che sono a zero impatto ambientale, visto che non hanno nessun tipo di supporto elettronico e nessun tipo di motorizzazione.

Insomma ancora una volta in Sardegna, già polo tecnologico all’avanguardia in Europa, siamo riusciti ad essere un gradino avanti a tutti.

 

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami