Cagliari 2024, bye bye?

La vela della Sardegna sul web
Sailingsardinia
Follow Me

Cagliari 2024, bye bye?

By Sailingsardinia   /     ago 28, 2016  /     Varie  /  

imageSembra che il sogno di vedere la consacrazione mondiale di Cagliari capitale della vela non si realizzerà. Gira da ieri sul web la notizia che la Raggi, attuale sindaco di Roma, sia in procinto di annunciare l’annullamento della candidatura di Roma per le Olimpiadi del 2024. La cautela nell’apprendere queste notizie deve essere ai massimi livelli, visto che di ufficiale non c’è ancora niente e la notizia sta circolando da ieri solo sui social e dice che, appunto, sia imminente l’annuncio ufficiale del ritiro della candidatura romana per il 2024.

imageSicuramente per noi appassionati di vela non è una bella notizia, anche perchè sarebbe stata l’occasione per far conoscere al grande pubblico la  vela più bella, quella vera delle classi olimpiche, della vera competizione in mare, non quella delle grandi barche dove vince la barca più grande, o quella della Coppa dove la competizione spesso si risolve all’interno degli studi di ingegneri.

imageOra l’opinione pubblica si dividerá nel giudicare questa eventuale scelta, schierandosi tra i pro e i contro le Olimpiadi romane. I pro ci vedevano grandi business che avrebbero potuto portare ricchezza al paese, i contro sostengono che, al momento ci siano priorità più importanti da risolvere e le Olimpiadi avrebbero solo portato ulteriori problemi.

imageCagliari però continua a rimanere, nella pratica, una delle capitali europee per la vela visto che sará presa di mira, come avvenuto in questo quadriennio appena concluso, dalle federazioni veliche internazionali (oltre che dalla nostra FIV) per gli allenamenti delle squadre olimpiche, grazie alle sue doti naturali, che la rendono perfetta come palestra della vela 365 giorni all’anno. Bisognerà solo attendere qualche mese affinchè si definiscano le linee guida di questo nuovo quadriennio che sta iniziando  che ci porterá fino a Tokyo 2020.

Immagine anteprima YouTube

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami