Numana 21-23 Ottobre. E’ stato il Campionato per rilanciare l’SB20, il veloce, quanto facile, monotipo diffusissimo in Europa, che in Italia ha sempre fatto fatica a decollare bene. Ora gli armatori sembrano intenzionati a rianimare questa classe che, a costi decisamente abbordabili, offre spettacolarità e tanto divertimento. Il Campionato Italiano di Numana è stato il primo passo di un programma ricco di idee, alcune particolarmente innovative, che si attuerà nel 2017
Allo Yacht Club Riviera del Conero si sono presentati dieci equipaggi con velisti provenienti da cinque regioni, perfino da Sardegna e Taranto. Tre giorni di regate sotto lo splendido Monte Conero che ha fatto da incredibile scenario alle regate. Previste sei prove a Bastone e, novità per la classe, una regata costiera.
Si inizia con un bel Maestrale che, in una giornata grigia, ha soffiato superando anche i venti nodi. Le barche hanno affrontato in scioltezza queste condizioni maschie e gli equipaggi si sono goduti le grandi performance che l’SB20 offre in queste condizioni. Protagonista di questa giornata è stato il team di Merci Bocù, la barca tarantina fresca di una gran bella prestazione al Mondiale di Cascais. I ragazzi guidati da Andrea Airò, hanno condotto le regate da protagonisti ma, una piccola avaria nella prima prova,e un piccolo ma fondamentale errore in manovra nella seconda, hanno privato loro di due primi posti. Ad approfittarne è stato Vincenzo Graciotti che con la sua “Bravi” riesce a vincere le prime due prove. La rocambolesca terza regata vede sempre lotta al vertice tra Bravi e Merci Bocù, ma un calo di vento nel lato finale rimescola le carte e Protect Tape di Gianmatteo Paulin riesce divincolarsi meglio di tutti nella varie chiazze di bonaccia, e fa sua la prova davanti ai riminesi di KBL guidati da Boromei e ai giovanissimi di Flexlogik capitanati da Federico Colaninno.
Nella seconda giornata si parte per la regata costiera, assoluta novità per la classe. Sul percorso Numana-Portonovo-Numana la regata è stata ricchissima di colpi di scena, a cominciare dalla partenza che ha visto proprio l’imbarcazione di Graciotti, fare partenza anticipata. Primo waypoint le Due Sorelle, la punta del Conero. Primo ad arrivare al capo è stato Stefano Baccega su Stamura Sailing Pro che, da profondo conoscitore del posto, è riuscito a tenere tutta la flotta alle spalle. Ma i colpi di scena sono stati tanti durante le quattro ore di regata, e diversi sono stati i leaders temporanei della flotta: dai giovanissimi di Flexlogik, all’imbarcazione del Presidente della classe Paulin (primo alla boa di Portonovo) da Bravi di Graciotti a Merci Bocù. E proprio Merci Bocù riesce a vincere questa imprevedibile prova, davanti al giovane Colaninno seguito da Boromei.
A questo punto la corta classifica confida nell’ultima giornata per assegnare il titolo, ma questa volta Numana non ha accontentato i velisti, regalando una giornata di bonaccia totale. Classifica invariata e titolo assegnato al team formato da Vincenzo Graciotti, Antonello Ciabatti e Ferdinando Colaninno. Amaro in bocca per i tarantini di Mercì Bocù (Massimo Fullone, Andrea Airò Corrado Capece Minutolo e la giovane Mastromarino) che avrebbe voluto attaccare il team di Graciotti nelle ultime prove in programma. Felici del podio Boromei, De Gennaro, Olivari per il terzo posto conquistato.
Alla fine tutti soddisfatti dell’ospitalità ricevuta a Numana, località, come confermato dall’Assessore Baldazzi, sempre sensibile alle manifestazioni veliche. Rodata l’organizzazione, resa possibile dallo sponsor “BRAVI” messa in campo da YCRiviera del Conero, LNI Numana e Circolo Nautico Numana.
Prossimo appuntamento per la classe sarà il Campionato Invernale che si terrà a Taranto a partire dal mese di Novembre.
Sailing Sardinia SB20 italian class mediapartner
Lascia una recensione