Solo degli appassionati di mare possono passare una giornata sotto la pioggia e tornare in porto fradici ma sorridenti
Così è successo oggi nella terza giornata del campionato zonale ORC.
Gli equipaggi sono scesi in acqua puntuali per la prima prova prevista per le ore 11:00 ma l’assenza di vento ha obbligato il Comitato di Regata, composto da Marcelo Solinas, Claudio Razzuoli e Sebastiano Palumberi, ad aspettare la prevista brezza da libeccio. Una volta posizionato il campo si è data la partenza per la prima prova di giornata caratterizzata da vento di intensità intorno ai 15 nodi e campo posto di fronte a Pittulongu.
Pronti, via e Corto Maltese prende il largo…. troppa è la differenza di velocità della barca di Maurizio Sabia con il resto della flotta e questa volta non sbagliano nulla portandosi a casa la vittoria sia in tempo reale che in tempo compensato.
Alle sue spalle si accende la battaglia tra Annamaria 1^ di Giancarlo Campus e Nalù di Mattia Meloni. Quest’ultimo precede l’avversario sulla linea di arrivo ma perde la sfida in tempo compensato. Alle loro spalle i Vezzi Miei di Sergio Spano autore di un’ottima regata con il bordeggio sempre dalla parte favorita del campo di regata.
Nel frattempo arriva la pioggia. Il Comitato di Regata, per paura di un cambio repentino delle condizioni da subito la partenza della seconda prova riuscendo così a portare a casa un’altra prova. Infatti da li in avanti aumenta l’intensità della pioggia e cala progressivamente il vento con grossi salti di direzione. In queste caotiche condizioni è Nicola Campus, al timone di Annamaria 1^, a scegliere la parte giusta dove regatare e, favorito dall’amplia scelta di vele nella dotazione della barca, si dimostra, nonostante la solita vittoria in tempo reale di Corto Maltese, il vero dominatore della prova. Alle sue spalle in compensato, autore di un’ottima prova, Robeljò di Edoardo Vivarelli che precede il FY 49 Algherese. Arriva quarto il Campione Sardo in carica Caesar.
In classifica generale tra i Cociera/Regata Robeljò, timonata da Aurelio Bini, prende la testa della classifica provvisoria davanti a Corto Maltese, Nalù e Caesar.
Nei Gran Crocierà Annamaria 1^ inizia ad avere un ampio distacco dal secondo Bernie di Peppino Rossi, che oggi aveva a bordo Mariolino di Fraia. Terzo Maeva di Giorgio Spano.
Ora gli equipaggi sono attesi per la cena di gala, al Circolo Nautico Olbia, delle ore 20:00 e domani altra giornata di regata con partenza della prima prova alle ore 11:00.
Lascia una recensione