Cagliari ha regalato due giornate serie, con quel bello Scirocco che, in Primavera è rinforzato dal fattore termico e arriva a soffiare fino a venti nodi. Sabato e Domenica si, in diverse occasioni, il vento ha sfiorato i venti nodi e, quando calava, non è mai sceso sotto i dieci. Sabato è stato bellissimo, con sole e un bel mare formato che ha evidenziato la buona marineria dei nostri piccoli velisti. La tappa dello Zonale Optimist organizzata dallo YCCagliari ha confermato il momento magico di due personaggi: Lorenzo Micheli e Nicolò Cassitta.
Lorenzo, Juniores, continua a mietere successi e a confermarsi un gradino sopra gli altri: sembra avere quel pizzico di passo in più che riesce a farlo uscire dalle situazioni più complicate.
L’abbiamo visto, per esempio, nella seconda prova di Domenica dove, dopo una partenza poco brillante, riesce pian piano a recuperare il ritardo sul gruppetto di testa guidato, in questo caso da Antonio Barabino (poi rivelatosi OCS). Con la pazienza del grande esperto, il velista dello YCC riesce alla fine a presentarsi in prima posizione alla boa di bolina.
Stessa musica tra i cadetti dove Nicolò ha come avversario solo il tempo: i minuti di distacco sul secondo. “Preferisco il vento forte, condizione in cui riesco a dare un distacco maggiore al secondo”. Per lui la classifica segna tutti primi, ulteriore conferma dell’alto livello agonistico dei ragazzi dello Yacht Club Olbia.
Poi c’è stata la battaglia dietro…
Ad essere proprio sinceri, tra gli Juniores, la giornata di Sabato lasciava presagire la solita bella battaglia tra Lorenzo e Alberto Nieddu, con l’affiancamento di Francesco Sotgiu, visto che avevano chiuso la giornata a pari punti in tre. Ma poi Lorenzo, Domenica, ha ingranato la quarta…Alberto ha mostrato anche lui dei gran picchi di velocità ma non sono stati sufficienti a reggere il ritmo del suo compagno di club, mentre Francesco si è accontentato del gradino più basso del podio per colpa di un solo punto di gap su Alberto. Comunque, aldilà del risultato, i tre velisti ci hanno regalato un gran bello spettacolo!
Dei Cadetti parlavamo dell’alto livello dei ragazzi dello YCOlbia…Beh, la classifica mostra chiaro questo dato: i primi cinque sono olbiesi! Nicolò è il marziano della categoria, ma Marco Addis, Emilio Dessena, Davide Cosseddu e Carlo Calaresu, sigillano la classifica, occupando i primi cinque posti. C’è ben poco da aggiungere…
Selezione Zonale Optimist_CLASSIFICHE FINALI
Lascia una recensione