Il suo profilo facebook sprizza entusiasmo da tutti i pori: Cristiano Monti è proprio diventato matto per il windsurf.E matto lo è davvero: basta guardare le sue foto d’azione per capire che, quando va in windsurf, la paura per lui non esiste. I suoi salti sono ad altezze vertiginose e i sui forward iniziano a girare solo da una certa quota in su. ” E’ un folle ” scherza un suo amico algherese parlando di lui “Una volta l’ho visto uscire con talmente tanto freddo che aveva ormai le mani bianche. Non ne voleva proprio sapere di smettere!”
Lunedì c’è stata una bella Grecalata in tutta la Sardegna e lui l’ha sfruttata alla grande e le immagini dei suoi salti stanno facendo il giro del mondo. L’abbiamo sentito:

“La location è Stintino , praticamente davanti al Windsurfing Center di Roberto Tavazzi . Il vento la mattina era perfetto , perché entrava da NE-E . Quindi era perfetto saltare mure a sinistra . I salti , vengono fatti su una piccola piana di Alghe che si trova a circa 50/60 metri dalla riva dove l’acqua è bassissima !
In questa piana si formano bellissime onde , con le misure che variavano dai 2 ai 3 metri nei set più grossi . Il vento era molto forte , con raffiche anche a 40 nodi. Si esce dalla spiaggia mure a dritta , e si va verso l’isola piana (verso la pelosa) , poi si vira , e si va a saltare mure a sinistra sulla piana !

Io sono entrato con le nuove Vele Point7 SALT Pro misura 3.6 , che sono vele sviluppate principalmente per i salti (sono molto potenti , sembrano palloni aerostatici) ti portano su in una maniera incredibile-
A questo punto scatta la curiosità: perchè non conoscere meglio Cristiano Monti?

“Ho 27 anni , sono di Alghero , e ho imparato grazie a mio padre Lello (anche lui windsurfista) a fare windsurf già da ragazzino (11 anni circa) con i primi Ten Cate .
Ho iniziato a fare il windsurf vero nel 2006 , quando una volta mio padre venne a prendermi a scuola senza preavviso , per portarmi a surfare le onde del mio Home Spot (Faro della Maddalenetta) ad Alghero .
Quella per me fu la prima vera volta in windsurf ! È stato come un colpo di fulmine con le onde , Amore Puro .
Dal 2009 però ho dovuto “bloccare” la mia fame di onde , a causa di un problemino al cuore (aritmia cardiaca) che ho provato poi a risolvere con 2 ablazioni (2012 e 2016) che mi hanno comportato un lungo periodo di assenza dal windsurf .
Nonostante tutto però , ho fatto passi da gigante , recuperando in brevissimo tempo , tutto ciò che non avevo potuto fare in quegli anni .
Da Quest’anno , sono entrato a far parte ufficialmente Del BlackTeam Point7. Che poi è sempre stato il mio unico sogno già da ragazzino , riuscire a ricevere una sponsorizzazione come atleta da parte di un brand . Ma mai avrei pensato che arrivasse proprio dal mio preferito
Ora l’impegno è massimo ! Mi piacerebbe diventare un vero Atleta del windsurf e attraverso questo , far conoscere a tutti la Sardegna in tutti i suoi aspetti ….. sopratutto quello ventoso
Cristiano Monti – SAR1111Point7;Stabilimento Balneare
LaBaia Dei Venti;
Acqua San Martino;
Out of town boardshop Sassari;
Tipografia Adamo Alghero;
AmprayGitta Alghero;
PuntoBar Alghero
Lascia una recensione