Una sola la prova disputata sabato 1 agosto, in occasione della terza giornata del criterium di San Lorenzo 2015.
Il comitato di allenamento e regata, nell’occasione composto da Fulvio Fiorelli e Marta Scanu, ha dovuto fare ricorso a tutta la sua abilità per riuscire a condurre la prova, con vento in continua rotazione, che ha soffiato a 11-12 nodi da Sud al momento della partenza, per poi calare drasticamente, e ruotare a destra di 45°.
Notevoli i capovolgimenti di fronte con questa variabilità. Tra gli undici partenti, 9 gli arrivati, 2 non hanno retto alla delusione conseguente all’ennesimo salto, che catapultava dalle prime posizioni alle ultime gli equipaggi.
Personalmente comprendo ma non condivido: perché non lasciare a dei compagni di allenamento meno blasonati, la soddisfazione, qualche volta, di arrivare, guardarsi dietro, a scoprire che se ne è lasciato dietro qualcuno “forte”?
Chi, come al solito, riesce a cavarsela benissimo sono Antonello Ciabatti-Luisa Mereu, che dopo una bolina mediocre sul lato destro del percorso -ma poi si capirà che le volpi aspettavano la rotazione a destra, appena girata boa di bolina, strambano subito, ed indovinano già una comoda lay line, percorrendo meno strada di tutti, e terminando la prima poppa primi.
Ma non è stata l’unica mossa da scacco matto: alla seconda bolina i due capeggiano la flotta che sceglie il lato sinistro, a significare un atteso salto a sinistra, ma Eolo gioca uno dei suoi tiri, ruotando ulteriormente a destra. L’abilità del duo fuoriclasse è stata quella di virare giusto in tempo per rimanere avanti a tutti. Fosse la prima volta penserei …fortuna.
Gioco da ragazzi , per loro, ri-girare primi la boa della seconda bolina e governare la poppa. Ottimi Spinelli-Usai secondi e Marcella Mamusa-Rebecca Argentero terzi.
La classifica Generale propone la regolarissima Marcella Mamusa (e più) in testa alla classifica, con Domiziano Nenna, questo sabato con Giulia Clarkson, secondi e Antonio Cuccuru-Rebecca Argentero ottimi terzi, graziati per la loro assenza dal fatto che si sia disputata una sola prova.
Sabato prossimo 8 agosto, la quarta ed ultima giornata, prima della pausa di Ferragosto. Dovrebbero esserci, se hanno smaltito l’overdose da Campionati Europei, gli equipaggi portacolori della flotta in Europa, e se decideranno di iscriversi.
Buon vento,
Domiziano
Lascia una recensione