DHL per il Legionari

La vela della Sardegna sul web
Sailingsardinia
Follow Me

DHL per il Legionari

By Sailingsardinia   /     ott 21, 2015  /     Varie  /  

Locandina Legionari 2015Giunta alla sua XXII° edizione, la Regata dei Legionari chiuderà la stagione 2015 delle numerose attività sportive dello Yacht Club Porto Rotondo, con un’edizione all’insegna delle novità.

REGATA DEI LEGIONARI ph. nanni ono (6)

Infatti, dopo tanti anni, pur conservando il suo aspetto di regata per famiglie ed amici, dove la parola d’ordine è divertirsi, la manifestazione è stata presa in considerazione dal colosso delle spedizioni a livello mondiale: DHL. Già sponsor della Barcolana di Trieste, la grande società ha chiesto al Club di poter essere mainsponsor anche della popolare manifestazione sarda, per la quale ha messo in palio il “TROFEO CHALLENGE DHL-REGATA DEI LEGIONARI”. Perciò, la ventiduesima edizione della regata sarà all’insegna del giallo e del rosso, che sono i colori ufficiali della famosa azienda.

REGATA DEI LEGIONARI ph. nanni ono (9)

Vale la pena di evidenziare che diventa sempre più internazionale la partecipazione delle imbarcazioni. Oltre ai tre, quattro scafi provenienti dalla Corsica, lo scorso anno ha visto la presenza di un equipaggio irlandese, mentre quest’anno si iscrive per la prima volta un’imbarcazione russa, segno che il format della manifestazione ha fatto breccia sempre più lontano. Lo conferma la prima delle  iscrizioni del 2015, ovvero quella di un columbia 50 di nome “Knuddel”, un’imbarcazione classica di proprietà di Thomas Buss, socio del prestigioso club londinese Royal Thames Yacht Club.

REGATA DEI LEGIONARI ph. nanni ono (34)

La regata è dedicata al ricordo di Andrea Campesi, che usava chiamare “Legionari” i ragazzi che prestavano servizio presso la Marina di Porto Rotondo, dove lui, per oltre 20 anni,  aveva svolto il ruolo di Nostromo.

Ciò che maggiormente caratterizza  questa regata è la voglia sana e semplice di veleggiare e stare insieme, oltre alla mancanza di agonismo esasperato. Ogni barca partecipante può sfidare una o più imbarcazioni e le barche stesse possono rilevare o meno la sfida, oppure chiedere un compenso nel caso in cui dovessero ritenere di essere in qualche modo svantaggiate nel confronto.

L’ultimo appuntamento sportivo dello Yacht Club Porto Rotondo sarà, come sempre,  all’insegna della vela, del buon umore, dell’ottimo cibo e del buon vino: in fondo, quando lo spirito marinaresco c’è,  si manifesta inevitabilmente anche sulla terraferma !

Sabato sera, dopo il briefing, si  svolgerà una delle fasi che più caratterizzano la Regata dei Legionari : le sfide. E’ una forma di rating che viene decisa direttamente dagli stessi partecipanti.

Le imbarcazioni si sfidano tra di loro, mettendo in palio ogni genere di bene. Non ci sono limiti alle sfide e ogni imbarcazione può essere sfidata da più concorrenti che, se ritengono di essere in svantaggio, possono avvalersi di particolari abbuoni. Insomma, ogni pretesto è valido per scambiarsi  le “coppe”,  che immancabilmente vengono poi consumate in loco, visto che si tratta di coppe di testa, coppe d’inverno, birra, vino, salami, ecc…..

cena Legionari   ph. nanni ono (43)

La mattina di domenica 25, dopo una notte di festa sul piazzale dello Yacht Club Porto Rotondo –  che ormai caratterizza la manifestazione dei Legionari – alle ore 11.00,  il fatidico colpo di cannone darà il via alla XXII edizione della grande regata d’autunno.

 

XVIIA REGATA DEI LEGIONARI

 

Programma

 

Sabato 24 ottobre

Ore 09:00            Iscrizioni;

Ore 17:00            Termine iscrizioni”;

Ore 18:00            Briefing “Legionari” più registrazione sfide;

Ore 19:30            Cena sul piazzale antistante il Club.

 

 

Domenica 25 ottobre

Ore 11:00            Avviso di Partenza della Regata dei Legionari ;

Ore 17:00            Premiazioni.

 

 

Per ogni informazione e per le

Iscrizioni contattare:

Segreteria Regate

Yacht Club Porto Rotondo

Via Molo di Levante

07020 Porto Rotondo (OT)

Tel. +39/0789/34145 – Fax +39/0789/381282

Email: infovela@ycpr.it

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami