È la volta della Vela Latina

La vela della Sardegna sul web
Sailingsardinia
Follow Me

È la volta della Vela Latina

By Sailingsardinia   /     ago 05, 2020  /     Varie  /  

E210A4F1-53EA-4CBD-AD38-5A590AF86A97E’ la prima manifestazione in Italia riservata agli armi tradizionali di vela latina quella organizzata dalla Sezione di Alghero della Lega Navale Italiana in collaborazione con il Consorzio del Porto di Alghero e l’Associazione AIVeL in quest’anno sconvolto dal COVID.

In palio il Trofeo del Corall – memorial Franco Gallo. Alla flotta dei gozzi, e delle lance di stanza nel nel golfo di Alghero si aggiungeranno imbarcazioni provenienti dalle marinerie di Bosa e Stintino; altre sono attese da Porto Torrese, Castelsardo e Olbia.

La Sezione algherese della Lega Navale Italiana presieduta da Franco Carossino, ha costituito tra i suoi associati il Gruppo Vela Latina, con maestranze, armatori ed equipaggi di riconosciuta esperienza e competenza come Michele Mura, Giovanni Chessa, Antonio Peru ed altri con lo scopo di conservare, diffondere e trasmettere alle nuove generazioni l’arte, la cultura e i valori espressi da queste affascinanti imbarcazioni.

4890E648-FEDB-4DDB-8D80-8AAE8CC13565Come “Annina” un gozzo centenario che il Gruppo Vela Latina sta restaurando e tornerà a far mostra della sua sorprendente bellezza nella regate del 2021.

La programmazione delle manifestazioni e rapporti con le marinerie di vela latina è stato affidato a Francesco Franceschini.

Domenica 9 agosto, dopo la registrazione degli armi, alle 10:30 il briefing degli armatori e alle ore 12 in mare l’avviso di partenza della prima delle due prove in programma. Alle 18 la premiazione.

Informazioni, moduli e iscrizioni via web sul sito www.ventodelalguer.it. Iscrizioni via fax al 079984993.

Antonio Mannu è l’autore della fotografia nella locandina della manifestazione.

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami