Finalmente è ufficiale: le squadre olimpiche a Cagliari!

La vela della Sardegna sul web
Sailingsardinia
Follow Me

Finalmente è ufficiale: le squadre olimpiche a Cagliari!

By Sailingsardinia   /     lug 12, 2018  /     Varie  /  

fiera del gustoFinalmente è arrivata l’ufficialità della news, che circolava da tempo negli ambienti cagliaritani, che vuole gli allenamenti delle squadre olimpiche a Cagliari. Di fatto nessuna novità, visto che diverse squadre avevano già scelto Cagliari come base per gli allenamenti invernali, anche se, questa volta, la base non sarà al Poetto ma nel molo del Terminal Crociere, a fianco della base di Luna Rossa.lunarossabase-1132x670 Il vantaggio sarà di avere un polo velico di altissimo livello,  come un grande ufficio open space in cui sarà inevitabile la collaborazione reciproca tra le due più eccellenti realtà della vela italiana: Coppa America e vela olimpica. crociere1L’altra faccia della medaglia sarà che, non essendo al Poetto, tutte le attività dovranno avere a che fare con tutte le problematiche di un porto, in primis il divieto di navigazione a vela, un’acqua non pulitissima (venire in Sardegna e non navigare in un’acqua cristallina è un paradosso) e la mancanza di una spiaggia, fondamentale per certe classi come Nacra e Windsurf. Sicuramente sono tutti dettagli marginali e facilmente superabili di fronte alla grandezza di avere tutte le squadre a Cagliari.

Da appassionati sardi non vediamo l’ora di dare il benvenuto a tutti i nostri campioni della vela olimpica.

(ANSA) – CAGLIARI, 11 LUG – Cagliari sempre più capitale della vela. Il Comitato di gestione dell’Adsp del mare di Sardegna ha espresso parere favorevole per la destinazione di una parte del terminal polifunzionale del Molo Ichnusa – speculare a quella occupata da Luna Rossa – per il quartier generale della squadra olimpica della Federazione Italiana Vela (Fiv) con una concessione di quattro anni. Un atto, questo, che consentirà alla Fiv di realizzare una base operativa con uffici amministrativi e direttivi, un’area meeting, una palestra con spogliatoi e bagni, un’area deposito attrezzature e una zona relax e mensa.

All’esterno, uno spazio sarà dedicato al rimessaggio ed al lavaggio di attrezzature e scafi. “Il basamento della Nazionale olimpica di vela a Cagliari, per i prossimi 4 anni, adiacente all’insediamento di Luna Rossa, promuove Cagliari e la Sardegna come polo internazionale della vela, attribuendoci una irripetibile ribalta mondiale”, commenta il presidente dell’Adsp Massimo Deiana.

CONVERSATION

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>