Per Mattia Camboni è l’ultimo appuntamento prima dell’Olimpiade, l’ultimo esame prima si affrontare il big event per cui si è preparato da sempre. Ad Helsinki il surfista di Civitavecchia, non solo incontrerá alcuni dei suoi avversari di Rio, ma anche tanti altri surfisti, sempre di altissimo valore, che a Rio non ci saranno. Mattia è infatti tra gli olimpici che hanno scelto di partecipare al Campionato Europeo in Finlandia, al contrario di altri, come la nostra Flavia Tartaglini, che hanno preferito un percorso di preparazione senza la partecipazione all’Europeo.
Con Mattia, in Finlandia, c’è sempre il suo amico Daniele Benedetti, fortissimo con il vento fresco, che potrebbe regalarci una bella sorpresa. Si, perchè per le classi olimpiche, non ci sono solo le olimpiadi; Anzi forse tutta questa grandissima attenzione sui Giochi, tutto questo gran lavoro in funzione di questo unico evento a cui partecipa un unico atleta per nazione, a volte sembra non favorire tutta l’attività che c’è intorno ad una classe olimpica. Ok l’olimpiade, ma ci sono anche Europei, Mondiali, regate internazionali e anche le regate nazionali (purtroppo tanto bistrattate da noi) che, dal punto di vista agonistico, non hanno nulla da invidiare alle regate olimpiche, anzi. Quindi, riflettori puntati su Mattia, il nostro olimpico, ma non dimentichiamo di seguire le regate degli altri come Daniele, che pur non essendo stati selezionati per Rio, rimangono atleti di altissimo valore che arricchiscono ogni manifestazione a cui partecipano.
Oltre ai due azzurri, questa volta ci sará il nostro Michele Cittadini che, grazie al suo positivo approccio alla regata, potrebbe essere il vero outsider tra i senior. Poi le donne…Marta Maggetti e Veronica Fanciulli, le due azzurre in categoria senior (fa un certo effetto parlare di loro come senior…) sono sempre belle determinate e pronte per combattere oer un posto in Medal Race. E non dimentichiamo Elena Vacca! Poi c’è la banda degli Youth, i terribili U19 che sono una voce importante per la spedizione azzurra. Matteo Evangelisti, Antonino Cangemi, Ciccio Tomasello, Giorgia Speciale, Luca Di Tomassi, Desirè Tumbarello, Carlo Ciabatti: tutti ragazzi in cerca di gloria nella categoria Youth, in molti al loro ultimo anno tra i giovani, pronti a buttarsi, il prossimo anno, nella mischia dei senior.
Lunedí iniziano le gare e nel frattempo i ragazzi stanno provando il campo di regata (molto vicino a terra) e per il momento sembra che abbiano gradito (soprattutto i maschietti) l’ambiente a terra grazie anche all’abbondante presenza di belle ragazze scandinavi. La base a terra delle regate è in una grande terrazza sul mare ricca di bar e chioschetti, frequentata da tanta bella gioventù di varie nazionalitá. Il clima che si respira all’interno del team Italia è fantastico grazie anche alla piacevole regia dei tre allenatori presenti a Helsinki: Chicco Belli Dell’Isca, Mauro Covre e Armando Udine
Smaltita la delusione della sconfitta calcistica dell’Italia, ora i ragazzi si preparano per scendere in campo loro.
Una delle insidie potrebbe essere la presenza di numerose secche e bassifondi presente . Qui Chicco Belli studia la cartina assieme ai ragazzi
Desirè Tumbarello
Armando Udine,allenatore from Palermo, allenatore del club Roggero di Lauria
Antonino Cangemi, oggi maggiorenne!
Mattia Camboni
Daniele Benedetti
E per concludere un pò di immagini rubate ad Helsinki i giorni prima delle regate
Italia-Germania: il tifo ad Helsinki era diretto dai nostri ragazzi
Lascia una recensione