GiggieMaria sono argento!

La vela della Sardegna sul web
Sailingsardinia
Follow Me

GiggieMaria sono argento!

By Sailingsardinia   /     nov 21, 2021  /     Varie  /  

2021 World Championship OmanE ora sono tre! Sono solo tre gli anni del quadriennio che porta a Marsiglia 2024 ma sono anche tre gli equipaggi italiani che si giocheranno il pass olimpico: con l’argento conquistato in Oman, Gigi Ugolini e Maria Giubilei si insediano nel gotha della classe Nacra internazionale e, soprattutto, vanno a formare un  magico terzetto azzurro assieme  a Ruggero Tita-Caterina Banti e Vittorio Bissaro-Maelle Frascari.

Sono in tanti a gioire per questo grande risultato dei due velisti romani, segnale che testimonia quanto siano ben voluti negli ambienti velici e non solo. Umili quanto non mai, Gigi e Maria, prima di far parte della squadra nazionale guidata da Ganga Bruni, hanno fatto tanta gavetta nella classe Nacra, dove hanno vinto anche due titoli mondiali Under 23 sotto la guida di Matteo Nicolucci, l’allenatore che li ha seguiti fin da quando regatavano in Hobie Cat 16.
In Oman la vittoria è andata agli inglesi John Gimson e Anna Burnet, gli stessi che avevano vinto il mondiale 2020 in Australia, giusto qualche settimana prima del primo lockdown.

 

2021 World Championship Oman

Ora li aspettiamo a Cagliari dove riprenderanno gli allenamenti con tutta la squadra che rivedrà finalmente in mare anche il golden team di Tokyo Ruggero Tita-Caterina Banti.

Comunicato FIV

Mussanah 21 novembre – Il mondiale si è concluso con un successo limpido dell’equipaggio italiano della classe Nacra 17: la Medal Race è stata dominata dagli italiani che grazie a questo successo superano i tedeschi Kohlhoff-Stuhlemmer e si aggiudicano la medaglia d’argento. Troppo avanti in classifica gli inglesi Gimson-Burnet che si limitano a controllare per salire sul gradino più alto del podio.

2021 World Championship OmanGiornata intensa che regala due medal sule tre classi impegnate: 49erFX con Germani-Bertuzzi e Nacra 17 con Ugolini-Giubilei e Bissaro-Frascari. Per i 49er 16° posto finale per Ferrarese-Chistè che serve come esperienza e base di partenza per poter lavorare con il tecnico Zucchetti.

49er

La classifica finale si chiude con i tedeschi Fischer-Graf campioni del mondo, seconda piazza per gli olandesi Lambriex-Werken e terzo posto per i danesi Rask-Jensen.

Gli italiani:

16° Ferrarese-Chistè

 

2021 World Championship Oman49erFX

La classifica conclusiva consegna il titolo alle olandesi Aanholt-Ruyter, secondo posto per le norvegesi Naess-Ronningen, terze le brasiliane Grael-Kunze.

Le italiane:

10° Germani-Bertuzzi che disputano la medal race concludendola al decimo posto

13° Omari-Carraro

15° Passamonti-Fava

18° Stalder-Speri

Nacra 17

Si laureano campioni del mondo gli inglesi Gimson-Burnet, secondo posto per Ugolini-Giubilei, terzi i tedeschi Kohlhoff-Stuhlemmer.

Gli italiani:

2° Ugolini-Giubilei

6° Bissaro-Frascari che chiudono la medal con un OCS

L’equipaggio Ugolini e Giubilei:“ Siamo qui, appena conclusa la premiazione per il mondiale assoluto Nacra 17 in Oman; ancora abbiamo difficoltà a renderci conto di quello che siamo riusciti a fare. Ci siamo posizionati secondi in mezzo alla medaglia d’argento e alla medaglia di bronzo delle Olimpiadi di Tokyo 2020. Per noi un risultato veramente bello che portiamo a casa grazie anche al supporto di tutta la Federazione, della nostra squadra, che è una squadra fortissima. Un grazie particolare a Ganga (Bruni), Francesco (Ettorre) e Michele (Marchesini) e a tutta la Federazione. Grazie mille e forza Italia!”

Gabriele Bruni: “Sono contentissimo per questo argento al Campionato del Mondo di Nacra 17 soprattutto perché viene da un equipaggio di ragazzi giovanissimi: Gigi e Maria che si sono fatti in quattro per aiutare Ruggero e Caterina a vincere la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo. Questo ha consentito a questo equipaggio di crescere e di renderli degni rappresentanti della nostra squadra di Nacra 17 che è fortissima. Questo risultato a fine anno è una cosa che mi fa un piacere immenso: sono cresciuti tanto e nel prossimo triennio olimpico saranno un equipaggio da battere.”

 

 

Gli atleti italiani in Oman:

Convocati FIV

Nacra 17

Bissaro Vittorio (Fiamme Azzurre) – Frascari Maelle (CC Aniene)

Ugolini Gianluigi (CV Roma) – Giubilei Maria (CV Roma)

49erFX

Germani Jana (Sirena CNT) – Bertuzzi Giorgia (FV Malcesine)

 

Altri partecipanti:

49er

Ferrarese Simone (Circolo Vela Bari) – Chistè Leonardo (Aeronautica Militare)

49erFX

Omari Carlotta (Guardia di Finanza) – Carraro Sveva (Aeronautica Militare)

Passamonti Arianna (NC Castelfusano) – Fava Giulia (AV Civitavecchia)

Stalder Alexandra (Marina Militare) – Speri Silvia (Marina Militare)

 

Sono presenti i tecnici FIV: Gabriele Bruni, Gianfranco Sibello, Pietro Zucchetti

 

 

 

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami