Il Mondiale Open Skiff entra nella fase operativa

La vela della Sardegna sul web
Sailingsardinia
Follow Me

Il Mondiale Open Skiff entra nella fase operativa

By Sailingsardinia   /     lug 10, 2021  /     Varie  /  

OpenBIC_WorldChamp-20198008Calasetta, 10 luglio 2021 – Il maestrale tiene a terra la flotta RS Aero e O’pen Skiff della Sail Week, che oggi e domani mette in palio l’International Calasetta Cup e a seguire – fino a sabato 17 – il titolo mondiale O’pen Skiff Under 13 e Under 17.

La prima giornata dell’International Calasetta Cup – che si svolge in abbinamento con la quinta tappa del circuito nazionale RS Aero – è stata annullata dopo aver atteso invano che il forte vento da nord ovest si placasse e lasciasse la scena ai partecipanti: 20 timonieri RS Aero e 162 O’pen Skiff (che diventeranno 234 martedì, all’avvio della competizione iridata).

Presente sul campo di regata sin dalle prime ore del mattino, il maestrale infatti è cresciuto per tutta la giornata, toccando i 22 nodi sotto raffica in tarda mattinata e salendo ancora nel primo pomeriggio.

A metà mattina, mentre tra i concorrenti era ancora viva la speranza di uscire in mare, nel villaggio regate allestito all’interno del porto si è tenuto il briefing, introdotto dai saluti del presidente della Lega Navale Italiana sezione Sulcis, Salvatore Turco. Dopo, spazio ai dettagli della Calasetta International Cup. Un autentico collaudo del Mondiale, ha sottolineato il presidente della classe internazionale O’pen skiff Guido Sirolli, oltre che una vetrina per i timonieri della flotta italiana RS Aero, singolo emergente che sta già attingendo nuove forze dalla classe O’pen Skiff.

Il comitato di regata O’pen skiff, presieduto da Gianluca Fantini, è uscito più volte in mare per controllare l’evoluzione delle condizioni meteo. La partenza, prevista inizialmente per le 12, è stata posticipata più volte fino al definitivo annullamento alle 16.

Le regate previste per la giornata di oggi non saranno recuperate. Il programma di domani prevede il primo segnale di partenza alle 11 e la disputa di quattro prove per gli RS Aero e tre per gli O’pen Skiff. Davide Mulas e Leopoldo Sirolli, rispettivamente primo e terzo al Campionato del Mondo O’pen Skiff 2019 in Nuova Zelanda, saranno in acqua nel campo degli RS Aero, la barca scelta dalla classe italiana per far proseguire i propri atleti dopo i 15 anni. RS Aero è uno skiff di nuovissima generazione, del peso di soli 30 kg, costruito in carbonio con 3 armi di 5, 7 e 9 metri quadri. Occhi puntati anche su Filippo Michelotti, attuale leader del circuito nazionale.

Tutti gli aggiornamenti e i risultati sull’evento sono pubblicati sul sito https://worlds2021.openskiff.org/ e sull’app ufficiale, scaricabile sia da Google Play che da Appstore.

La Sail Week è organizzata dalla classe O’pen Skiff internazionale e italiana e con la collaborazione della Lega Navale Italiana sezione Sulcis, Tahe Outdoors France, Regione Autonoma della Sardegna, Fondazione di Sardegna e Comune di Calasetta. L’evento si svolge nella più stretta osservanza delle norme in materia di contrasto e contenimento della diffusione del Covid 19, emanate dalla Federazione Italiana Vela.

In allegato, un scatto dell’ultimo Mondiale di classe

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami