La vela al centro di Cagliari

La vela della Sardegna sul web
Sailingsardinia
Follow Me

La vela al centro di Cagliari

By Sailingsardinia   /     mag 17, 2018  /     Varie  /  

111DSC07493“Lo avevo già detto in un’intervista su Sailing Sardinia nel 2011: la vela deve avere un ruolo importante per la nostra città” Sintetizza così, Massimo Zedda, Sindaco di Cagliari, il suo pensiero che vuole lo sport velico come elemento importantissimo per la promozione della nostra città. 111DSC07491Lo ha detto oggi in occasione di un incontro, con tutti gli “addetti ai lavori” che ruotano intorno a Marina Piccola, per presentare il progetto del polo nautico di Marina Piccola, progetto che parla molto di vela. 111DSC07494Presenti i Presidenti dei tre circoli velici di Marina Piccola, Alberto Floris (YCC) Andrea Caproni (WCC) e Sergio Rossi (LNI), l’incontro ha lasciato tutti molto soddisfatti per il gran bel lavoro fatto su tutta l’area della Prima Fermata. Molto contento anche Massimo Cortese, Presidente della III Zona che ha manifestato pubblicamente la sua soddisfazione per il progetto. 

Di certo siamo arrivati a questo, grazie alle grandi regate organizzate in passato dallo Yacht Club Cagliari che hanno portato nel nostro golfo le classi veliche con la più alta percentuale di velisti di altissimo livello. In realtà la strada l’aveva aperta la LNI con l’organizzazione della One Ton Cup negli anni novanta, ma poi le varie regate dei TP52, RC44 ecc. avevano consacrato la spettacolarità del campo di regata cagliaritano. 111DSC07479“Una palestra, un campo di calcio lo si può fare in qualsiasi parte del mondo, un bel campo di regata se non ce l’hai, non lo puoi creare” Ha giustamente detto il Sindaco “Noi lo abbiamo. Ora dobbiamo solo creare le infrastrutture”  La nostra speranza, quella di noi appassionati, è che, come già detto in occasione dei grandi eventi di vela di qualche anno fa, di pari passo alla crescita delle strutture, cresca anche la sensibilità verso i nostri atleti più bravi che, nell’età giovanile portano in Sardegna tanti risultati ma, quando diventano “grandi”, invece, sono costretti ad abbandonare per mancanza di sostegno.

111DSC07478Il progetto sembra bello e funzionale con tutta l’area di Marina Piccola che andrà ad integrarsi con il nuovo look del Poetto. Sarà fondamentale la collaborazione tra tutti gli utenti dell’area, visto che molti spazi (aule didattiche, arena per premiazioni, scivoli alaggio, ecc.) saranno condivisibili; anche l’attuale gestore del porticciolo di Marina Piccola, la Motomar, si è detto pronto a fare squadra.

Rimangono ora le limature che verranno fuori dopo ulteriori incontri in loco tra progettisti e utenti, incontri che inizieranno già dalla settimana prossima.

Insomma, tra Luna Rossa, le classi olimpiche che svernano qui e il polo nautico a Marina Piccola, Cagliari diventa sempre più un punto di riferimento internazionale per la vela

I velisti ringraziano!

111DSC07483Gianfranco Fara Presidente del Coni Sardegna

 

111DSC07496Francesca Ghirra, Assessore alla Pianificazione strategica e Urbanistica

 

111DSC07484

CONVERSATION

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>