Largo ai giovani!

La vela della Sardegna sul web
Sailingsardinia
Follow Me

Largo ai giovani!

By Sailingsardinia   /     nov 23, 2017  /     Varie  /  

lrwcc6891Dopo la presentazione dell’imbarcazione da parte dei neozelandesi, Luna Rossa svela i primi passi della campagna per la prossima Coppa America. moth0405IMGP6038La prima news è che Checco Bruni, che secondo alcuni rumors sembrava dovesse rimanere con Artemis, ritorna invece con il team italiano e sará il timoniere (di sicuro nella parte iniziale della campagna). luna_rossa_quantum_01La seconda news ufficializza la voce che voleva una partecipazione di Luna Rossa al circuito dei TP52. La barca sara varata in Adriatico, in vista delle prime regate del Circuito in Croazia. La terza, parla di un reclutamento di nuove leve giovanili.

Questa voce ci riguarda direttamente, perchè sembra che il team di Luna Rossa si stia interessando anche a giovani atleti sardi. Sia ben chiaro: i ragazzi andranno a fare i test di valutazione per vedere se sono compatibili con le figure necessarie in una sfida di Americas Cup, quindi non è detto che saranno membri del team LR, ma il fatto che ci sia un tentativo di coinvolgimento dei giovanissimi è sensazionale: un’iniziativa rivoluzionaria, questa del management di Luna Rossa, che puntando sui giovani, lascia presagire un programma a lunga scadenza. D’altronde il giovane Peter Burling, prima di diventare l’eroe della Coppa 2017, aveva vinto la Red Bull Youth Americas Cup…

Marcello-Treglia-Cagliari-28-agosto-2014-Molo-Sabaudo-Porto-Di-Cagliari-Open-Day-di-Luna-Rossa-nella-base-operativa-a-Cagliari-3Altre voci non ufficiali parlano di apertura della base cagliaritana nel mese di Ottobre, anche se sono ancora in fase di valutazione l’esatta location.

Insomma, Max & C. stanno già lavorando!

 

23795830_1091861187615951_2180148549148217132_n23 novembre 2017 – In vista della 36^ America’s Cup, che si disputerà in Nuova Zelanda nel 2021, il team Luna Rossa inizierà la propria preparazione nelle acque di Cagliari con un monoscafo TP 52, una delle classi di imbarcazioni da regata più performanti e impegnative, con cui parteciperà alla TP 52 Super Series nel 2018.

Il programma relativo a questo progetto prevede due fasi: una prima fase di allenamenti – da febbraio a maggio 2018 – da effettuarsi su di un TP 52 provvisorio, in attesa della barca definitiva, attualmente in costruzione presso il Cantiere Persico di Bergamo. Durante questa fase verranno coinvolti anche una trentina di giovani velisti italiani di punta in modo da consentire lo sviluppo di una nuova generazione di regatanti di alto livello e allargare la rosa dell’equipaggio di Luna Rossa.

La seconda fase inizierà a maggio 2018 , dopo il varo della nuova barca, e prevede la messa a punto del TP 52 Luna Rossa nelle acque dell’Adriatico – teatro delle prime regate del campionato – e la preparazione finale dell’equipaggio che parteciperà alla TP 52 Super Series, con Francesco Bruni al timone.

CONVERSATION

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>