Quattro gradi di temperatura, groppi di pioggia (mista a nevischio), vento, e in mare cinquanta appassionati surfisti. Questo oggi al Minicapo, Capo Mannu, forse lo spot più famoso del Mediterraneo. E’ incredibile come il surf da onda abbia raccolto così tanti appassionati con la A maiuscola, perchè per entrare in acqua oggi ci voleva veramente tanta passione. “In acqua non c’è freddo, basta non fermarsi!” dicevano oggi i surfisti quando, finita la sessione in acqua, raggiungevano le proprie auto per cambiarsi e ritrovare un pò di tepore (riscaldamento a palla!) Ma il loro viso tradiva le loro parole: facce gonfie e labbra viola lasciavano intendere che in mare non è che si stesse benissimo. Comunque è incredibile la forza della passione che anima questi ragazzi che, anzichè frequentare bar e ritrovi tipici dei ragazzi di oggi, vanno ad affrontare le forze della natura. Perchè oltre al freddo, hanno dovuto combattere contro delle bombe d’acqua niente male, che hanno “risputato” sulle rocce del Minicapo più di un surfista. Ma tra i tanti, alcuni sono veramente bravi e spiccano su tutti. Alessandro Piu, uno dei più forti surfer italiani, ha impressionato tutti con dei velocissimi tubi a “Sa Punta”, l’angolo sinistro del Minicapo.
Ma c’erano in mare anche i due giovanissimi Matteo Calatri e Giulio Caruso che, nonostante il loro fisico ancor minuto, non si mettevano problemi a partire su bombe di oltre due metri. I più coraggiosi invece partivano proprio nel picco centrale del Minicapo, nel punto in cui la partenza richiedeva, oltre ad una gran bella esperienza, anche una buona dose di coraggio. Tutto a destra il Medicapo, una zona che i locali si sono tenuti tutta per loro ed è vietata a tutti i non oristanesi. Pare che nei giorni scorsi anche il fuoriclasse Francisco Porcella sia stato allontanato da lì…
Nella giornata di ieri si sono visti in azione anche alcuni windsurfisti che si sono cimentati nelle maestose onde del Capo, la parte più esterna di capo Mannu, su cui frangono onde che facilmente superano i quattro metri
Ma la cosa più bella è che tutto questo spettacolo si svolge a non più di cinquanta metri dalla costa e, comodamente seduti propria auto, si può vedere tutti i surfisti in azione!
non più di cinquanta metri dalla costa e comodamente dalla propria auto si può vedere tutti i surfisti in azione!
Lascia una recensione