Lioness Cup: forse la regata più bella

La vela della Sardegna sul web
Sailingsardinia
Follow Me

Lioness Cup: forse la regata più bella

By robertomarci   /     apr 16, 2019  /     Varie  /  

PhRM-1612 Ci si aspettava la classica veleggiata stile “processione Sant’Efisio” con le barche devotamente allineate, su un percorso di bolasco (ne bolina ne lasco), tutte dietro la prima;000enermed - Copia invece l’organizzazione  dell’Invernale di Capitana ha optato per un percorso a bastone (in realtà c’era una ininfluente terza boa per fare un triangolo) da percorrere quattro volte. Nulla di nuovo sulla carta ma le condizioni meteo hanno vivacizzato la regata, facendo incontrare ai regatanti diverse situazioni di vento

PhRM-1132Dopo un’attesa di un’ora, un ponente sui 10 nodi ha dato il via alla regata, sulla cui linea di partenza si sono allineate le barche di tutte le categorie.  Una prima bolina “normale” ma già, nella prima poppa, il primo colpo di scena: il vento cala ed entra un timido Libeccio/Ostro, che costringe gli equipaggi a cambi di vele supplementari. La  seconda bolina diventa un traverso con vento leggero. Un’altro giro con la brezza di mare che continua a soffiare senza regalare nessuna sorpresa. A questo punto i leaders della flotta, all’arrivo del terzo passaggio in bolina, incontrano le prime raffiche di Maestrale che cerca di sfondare lo stallo meteorologico che si trovava sul campo di regata. Nella quarta bolina sua maestà il Maestrale entra di prepotenza, a venticinque nodi e semina lo scompiglio tra le barche che erano tutte assettate per affrontare venti sui dieci nodi.

Insomma, la tranquilla veleggiata si è trasformata in una movimentata regata che ha lasciato poco spazio alla noia, tenendo sempre all’erta tutti gli equipaggi. 2e22925e-25cd-4ce6-9f03-0c0d3fdf27cb Faticosa ma molto divertente (ma non per tutti purtroppo)9297e6c1-65a7-46f7-a857-5485c8431bbc

Ai fini della classifica generale la Lioness Cup ha potuto influire ben poco, con le classifiche già delineate dalle precedenti 15 prove disputate in tutto l’Inverno.

PhRM-1378G34 sembra ormai esplosa la febbre per questo originale monotipo e sono stati diversi gli equipaggi che hanno voluto cimentarsi nella regata ad armi pari. Le nove barche iscritte, ma sette realmente sempre presenti, rappresentano la nuova faccia agonistica di “Capitana”. Questo Invernale dovrebbe essere la prima di una serie di nuove manifestazioni che potrebbero fare da apripista per l’organizzazione di un Giro di Sardegna come quello dei bei tempi.

La speranza è che, visto che i G34 hanno ora diversi proprietari, si riesca a mantenere la rigida monotipia che ha sempre caratterizzato queste barche. La classifica… Barbara Cao non ha tradito le aspettative del suo sponsor Pau Shipping, dirigendo magnificamente il suo fidato equipaggio: la sequenza di primi posti ha lasciato spazio solo alla battaglia per il secondo posto, conquistato da Italiana Assicurazioni H, condotta da Pierpaolo Biritognolo,  su CFadda (con un equipaggio tutto Scuola Italia in Vela) e su Juliet di Hoder Grassi

PhRM-0528ORC La battaglia è stata tra il Jod E e Caesar: la prima vinceva in reale la seconda in compensato. Aldilà della classifica, entrambe le imbarcazioni hanno regatato molto bene, condotte entrambe da equipaggi molto preparati. Caesar  di Luciano Dubois si gode la vittoria arrivata grazie alle belle prestazioni in bolina che la facevano sempre stare tra i primissimi in reale. Anche la famiglia Cuboni  (Silvia e Roberto) ha fatto delle ottime boline che hanno permesso loro di vincere diverse prove in reale su tutti. Max Pittau è riuscito a portare l’equipaggio del Jod Eco Team fino al terzo posto, tenendo dietro una flotta numerosa guidata da Giuggia Minudda.

PhRM-1149ORC Minialtura I ragazzi di Avventura Vela dominano la categoria dei piccolini davanti a Tinky Winky e Cosiceleste

Nelle categorie più soft delle vele bianche le vittorie vanno a Koala, Terrathree e Admajora

PhRM-1966Poi la classica premiazione con tanti premi per tutti e ancora tanto entusiasmo per un’Invernale che ormai è diventato un imperdibile appuntamento velico del Golfo di Cagliari.

CLASSIFICHE

 

 

PhRM-1450

PhRM-1641

PhRM-1337

PhRM-1338

PhRM-1348

PhRM-1354

PhRM-1359

PhRM-1361

PhRM-1369

PhRM-1370

PhRM-1373

PhRM-1378

PhRM-1380

PhRM-1383

PhRM-1385

PhRM-1392

PhRM-1393

PhRM-1402

PhRM-1412

PhRM-1413

PhRM-1415

PhRM-1417

PhRM-1418

PhRM-1419

PhRM-1421

PhRM-1423

PhRM-1425

PhRM-1426

PhRM-1431

PhRM-1434

PhRM-1435

PhRM-1439

PhRM-1440

PhRM-1444

PhRM-1446

PhRM-1447

PhRM-1450

PhRM-1453

PhRM-1454

PhRM-1459

PhRM-1463

PhRM-1465

PhRM-1471

PhRM-1472

PhRM-1473

PhRM-1475

PhRM-1476

PhRM-1480

PhRM-1486

PhRM-1487

PhRM-1496

PhRM-1498

PhRM-1499

PhRM-1504

PhRM-1507

PhRM-1509

PhRM-1512

PhRM-1514

PhRM-1515

PhRM-1521

PhRM-1524

PhRM-1525

PhRM-1526

PhRM-1531

PhRM-1532

PhRM-1534

PhRM-1536

PhRM-1537

PhRM-1541

PhRM-1547

PhRM-1550

PhRM-1552

PhRM-1554

PhRM-1559

PhRM-1563

PhRM-1564

PhRM-1569

PhRM-1576

PhRM-1583

PhRM-1588

PhRM-1591

PhRM-1602

PhRM-1612

PhRM-1623

PhRM-1630

PhRM-1634

PhRM-1638

PhRM-1641

PhRM-1643

PhRM-1647

PhRM-1657

PhRM-1659

PhRM-1661

PhRM-1671

PhRM-1673

PhRM-1678

PhRM-1686

PhRM-1692

PhRM-1693

PhRM-1696

PhRM-1700

PhRM-1701

PhRM-1702

PhRM-1704

PhRM-1706

PhRM-1707

PhRM-1715

PhRM-1719

PhRM-1724

PhRM-1727

PhRM-1731

PhRM-1732

PhRM-1733

PhRM-1736

PhRM-1743

PhRM-1747

PhRM-1751

PhRM-1754

PhRM-1758

PhRM-1760

PhRM-1770

PhRM-1781

PhRM-1788

 

PhRM-1786PhRM-1790

PhRM-1794

PhRM-1797

PhRM-1801

PhRM-1803

PhRM-1806

PhRM-1810

PhRM-1815

PhRM-1820

PhRM-1823

PhRM-1829

PhRM-1833

PhRM-1845

PhRM-1848

PhRM-1854

PhRM-1859

PhRM-1863

PhRM-1867

PhRM-1876

PhRM-1878

PhRM-1885

PhRM-1886

PhRM-1889

PhRM-1899

PhRM-1900

PhRM-1901

PhRM-1904

PhRM-1909

PhRM-1912

PhRM-1916

PhRM-1918

PhRM-1922

PhRM-1929

PhRM-1931

PhRM-1939

PhRM-1944

PhRM-1946

PhRM-1947

PhRM-1953

PhRM-1956

PhRM-1957

PhRM-1961

PhRM-1966

PhRM-1967

PhRM-1969

PhRM-1974

PhRM-1976

SailingSardinia 2019 – Tutti i diritti riservati. É vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi mezzo, di tutti i materiali di questa pagina senza l’autorizzazione degli autori.

ph© robertomarci.com

Instagram @roberto_marci

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami