Le previsioni davano massimo tredici nodi, invece ce ne sono stati venticinque! E’ stato il giorno più ventoso del Mondiale RSX Youth di Cipro,con gli italiani tutti in affanno.
Non tutti…Luca Di Tomassi ha, ancora una volta, confermato la sua predisposizione al vento forte, condizioni in cui ha mostrato di essere tra i primi della categoria. Luca ha finora regatato stabilmente ai vertici della classifica e, anche oggi, con le prime regate in Gold Fleet, non ha avuto problemi a confermare la sua posizione in classifica, sesto, pur con i parziali 7-10-13.
Ma Luca, purtroppo, è l’unico italiano che riesce a tenere il ritmo degli specialisti del vento forte. Gli altri confidavano in una giornata più soft, non così tosta come quella vista oggi davanti a Limassol. “Nun lo fa ma se lo fa…” si augurava ieri Matteo Evangelisti e, in effetti, nun lo ha fatto il tanto agognato vento leggero, creando un bel pò di problemi alla spedizione azzurra.
Carlo Ciabatti rimedia anche un OCS ma rimane tredicesimo a 30 punti dalla Medal Race, il suo obbiettivo. “Se cambia il vento può succedere di tutto” dice Carletto, ma in tre sole prove trenta punti sono tanti da recuperare.
Per Antonino Cangemi i punti dalla Medal sono quaranta, nonostante il suo sia stato un Campionato in crescita. Poi c’è Ciccio Tomasello che, al contrario di Antonino ha iniziato bene, nella giornata di oggi ha perso punti importanti, che lo relegano in diciottesima posizione. Matteo Evangelisti, che contava tanto sul vento leggero per la famosa “remuntada” (e ne sarebbe stato capacissimo!), ha patito troppo il vento forte di tutta questa settimana. Domani ultima giornata di regate di flotta.
foto Robert Hajduk
Lascia una recensione