“Guarda che gli altri Optimisti sono tutti molto bravi!” Risponde così Lorenzo Bassu alla stupida domanda “come mai non sei andato bene?” Forse questa volta Lorenzo ha superato se stesso, ed è stato ancora più bravo di quando vince. E se è vero che i Campioni, i veri Campioni, quelli con la C maiuscola, si vedono quando perdono, Lorenzo ha passato l’esame a pieni voti…con lode aggiungerei. Ma spieghiamo meglio:
Lo scorso weekend c’è stata a Crotone l’ultima fase della selezione Optimist per Mondiali ed Europei che ha visto impegnati i nostri Lorenzo Bassu e Matteo Paulon, due Optimisti che potevano, soprattutto Lorenzo, entrare nella rappresentativa azzurra per gli appuntamenti internazionali più importanti. Essendo Campione Italiano in carica, Lorenzo avrebbe dovuto entrare facilmente nel team azzurro, invece questa volta le cose non hanno funzionato: “non riuscivo a partire bene, ero sempre in affanno. Fino a Venerdì ero ancora in ballo, ma poi sabato non ho azzeccato niente e…” Insomma era proprio triste al telefono e sembrava brutto chiedergli ulteriori dettagli di questa disfatta. Ma come già accennato sopra, il forte timoniere olbiese ha dato una grande lezione di umiltà riconoscendo la bravura dei suoi avversari.
Perdere una selezione è sempre un gran brutto colpo ma, statisticamente fortifica tantissimo e siamo certi che Lorenzo sarà pronto per affrontare tante nuove sfide al top. Verrebbe quasi da dire che questo passo falso del nostro forte optimista e, soprattutto come ha affrontanto la batosta, ci rassicuri sul suo futuro nel mondo delle regate
Anche Matteo Paulon non è troppo contento: “Sicuramente potevamo fare decisamente meglio, anche se io tutto sommato sono abbastanza felice delle mie prestazioni”
L’allenatore dello Yacht Club Cannigione Sandrino Piredda è anche lui un pò sottotono ma, dall’alto della sua grande esperienza agonistica, prende con filosofia il risultato: “Rientrati stamattina dalla lunga e complicata trasferta. Purtroppo qualcosa non ha funzionato, i risultati nell’ultima giornata, non rispecchiano il valore di Lorenzo e Matteo. La tensione ha tolto un po di lucidità, le partenze senza “pole”, 2 prove caratterizzate da salti di vento importanti hanno ribaltato la classifica, e noi ci siamo finiti dentro. Rimane un’ esperienza che insegna, location perfetta per regatare, che dire altro… Complimenti a tutti quelli che si sono conquistati il posto. Ora guardiamo avanti, saremo ad Alghero nel W-E per le qualificazioni all’ Italiano, e qui ritorna anche il resto della squadra”
Visto dal di fuori ci viene solo da dire: grandi ragazzi!
Lascia una recensione