I Memorial Antonello Montis

La vela della Sardegna sul web
Sailingsardinia
Follow Me

I Memorial Antonello Montis

By Sailingsardinia   /     lug 22, 2018  /     Varie  /  

imageDomenica 2 Settembre – organizzato dall’AVAS, l’Associazione degli Armatori della Vela d’Altura della Sardegna, associazione nata a Cagliari pochi mesi fa – si terrà il I° Memorial dedicato ad Antonello Montis, eclettico e vulcanico personaggio della vela sarda, scomparso agli inizi dello scorso anno.


I ”vecchi” regatanti ricordano Antonello al timone del suo Comet 111, la barca di cui si era innamorato, la sua barca ideale tanto da comprarsene una seconda e da comprare anche gli stampi dismessi dal cantiere.
I più giovani invece lo ricorderanno come il gestore, insieme al figlio Massimiliano, di Marina del Sole, a Su Siccu, marina frequentatissimo da barche in transito e velisti provenienti da tutto il mondo.
Sempre accompagnato dal fido Lollo e, più di recente, da Lilly, cagnetta abbandonata accolta nel marina, Antonello era un uomo dai modi bruschi ma dalle idee brillanti; aveva una fervida fantasia e spesso realizzava progetti da tutti ritenuti irrealizzabili.


Proprio per ricordare Antonello e tutto ciò che ha dato alla nautica cagliaritana ed alla vela in particolare, gli armatori dell’AVAS hanno organizzato per il 2 settembre una veleggiata aperta a tutte le barche dai 6,5 mt. in su.
Si tratta di una veleggiata costiera con partenza appena al di fuori del porto di Cagliari, una boa all’Ospedale Marino, da lasciare a dritta ed una a Foxi (sempre da lasciare a dritta) e rientro a Cagliari.
La sera tutti alla Club-house di Marina del Sole per le premiazioni e per continuare quella tradizione che ha reso il marina di Antonello famoso tra i velisti di tutto il Mediterraneo: sfida culinaria tra gli equipaggi (tutti portano una loro specialità) e BBQ!

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami