Mondiale RSX in Australia: occhi puntati su Camboni e Benedetti

La vela della Sardegna sul web
Sailingsardinia
Follow Me

Mondiale RSX in Australia: occhi puntati su Camboni e Benedetti

By Sailingsardinia   /     feb 09, 2020  /     Varie  /  

World Sailing's 2017 World Cup Series Miami 2017Nei Nacra abbiamo i due equipaggi più forti al mondo (come dichiarato dall’allenatore Ganga Bruni) ma anche nel windsurf, nell’RSX più precisamente, abbiamo due personaggi niente male che, anche loro, sono appaiati nella corsa per il posto per Tokyo.

vela-112547.660x368Mattia Camboni, già olimpionico a Rio, ha fatto un quadriennio incredibile con l’apice avuto nel 2018 con la vittoria del titolo Europeo a Sopot.

Ma non solo…Qualche settimana prima dell’Europeo, Mattia aveva rischiato di prendere l’argento al Mondiale, impresa non riuscita a causa di un OCS. Nel 2019 ha avuto qualche infortunio ma al Test Event ha dato il massimo, riuscendo a centrare un ottimo secondo posto finale.

2018 Hempel Sailing World ChampionshipsDaniele Benedetti invece ha mostrato una bella progressione nel corso del quadriennio e il 2019 è stato il suo anno con un ottimo ottavo posto all’Europeo a Palma e  un settimo al mitico Mondiale di Torbole. Daniele è uno dei più forti specialisti con il vento forte e, soprattutto nelle ultime stagioni, riesce a gestirsi benissimo anche nel vento più leggero

Abbiamo sentito Daniele Benedetti poco prima di imbarcarsi sull’aereo per Melbourne (oggi tutta l’attività squadra è appena arrivata in Australia)

Il Mondiale sarà l’ago della bilancia e inizierà a pendere da una parte, o su Mattia o su di me. Dipende da chi arriverà davanti e con quanto distacco. Se il distacco sarà minimo, le selezioni si allungheranno.

Questa trasferta non è logisticamente facile perché costa molto a livello di trasporto attrezzatura. Nel frattempo noi ci siamo preparati per affrontare il jet lag.

Tutte le nazioni si presenteranno in Australia con almeno due atleti fortissimi che se la giocano per le selezioni. Gli olandesi sono sempre quelli più forti, ma anche i francesi…Non sarà facile.”

la Federazione ci ci sta supportando molto, convocando agli allenamenti tutti i ragazzi. Anche al Mondiale, la FIV sta sostenendo Carlo Ciabatti e Nicolò Renna perché se no c’era il rischio che abbandonassero e il nostro gruppo si sarebbe sciolto. Penso che un grosso merito lo abbia il nostro allenatore Chicco Belli.
unnamedInsomma, anche in questa classe il tecnico di riferimento (Chicco Belli) al momento si trova due cavalli di razza da gestire e, almeno che non ci sia qualche sorpresa nelle prossime regate, sarà impegnativa la scelta per l’azzurro da portare ad Enoshima.


Per noi spettatori sarà sicuramente appassionante seguire le gesta dei nostri due atleti.

 

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami