Nella giornata di sabato 19/3, invece di stare a a casa a festeggiare la festa del papà, la solita banda di hobie-cattisti, non si è lasciata sfuggire la possibilità di godersi il venticello meridionale, che gagliardo ha soffiato tra i 10 e i 13 nodi, oscillando con grande fastidio degli aspiranti tattici che cercavano di prevederne le evoluzioni.
Si tratta della quarta ed ultima giornata del criterium Capitani Coraggiosi, nelle prime tre giornate si sono disputate una media di tre prove a giornata.
I capi classifica sono assenti: Piero Gessa è ad accompagnare i giovanissimi della flotta, a confrontarsi con gli equipaggi di oltre Tirreno, la barca di Antonello Ciabatti e Luisa Mereu, dopo aver drizzato la randa, rimane a terra, per gli atleti rimasti la possibilità di agguantare la testa della classifica finale.
Il comitato di assistenza e allenamento, complice l’assenza della roccia, Fulvio Fiorelli, è composto da Sergio Di Lorenzo e Giandomenico Murru, che si dimostrano perfettamente in grado di governare la situazione. solo per fare un esempio: prima partenza prevista alle 14.30, segnale dei 5 minuti alle 14.25; e via così.
A parte le oscillazioni pulsanti del vento, la condizione non è stata particolarmente difficile, il vento ha consentito di bolinare in due al trapezio. Qualche serio imbarazzo nella poppa, che consentiva di camminare strapoggiati diritti verso la boa, ma Aldo Marcis-Claudia Casu, protagonisti di un’ottima rimonta, hanno dimostrato che non era quello il modo giusto di camminare, purtroppo solo alla terza prova!
Nelle tre prove disputate, la sfida tra Alberto Congiu, questo sabato con Grazia Savona, e Daniele Ciabatti-Paola Trois, è appannaggio dei primi, che riescono, con ciò, a vincere questo criterium.
Secondi di giornata, gli strepitosi Maurizio Nese-Alessandra Frongia, caratterizzati da grande continuità ed una condotta sempre cauta. Terzi della giornata, i bravissimi giovani Jacopo Barbera-Elena Puddu, equipaggio dal grande equilibrio tra l’esuberanza ed il talento di Jacopo ed il valore aggiunto portato dall’esperienza e l’acume tattico di Elena.
Quanto ci piace, perché lo so che non sono solo, pensare che questo sia l’inizio di una nuova storia sportiva, tutta da scrivere!
Nella classifica generale, oltre al primo posto di Congiu-Clarkson/Savona, colpisce il secondo di Piero Gessa-Roberto Dessy, talmente veloci, che -pur assenti- non perdono il podio. Terzi Daniele Ciabatti-Paola Trois, penalizzati da una partenza anticipata alla terza prova.
Cose meno belle: qualche intemperanza di troppo a terra, ma lasciamo perdere.
Passiamo alle cose belle:
la risposta autorevole di Alberto Congiu, alla squalifica subita alla terza giornata, e mai digerita completamente, perché ritenuta ingiusta;
Il buon piazzamento generale di Marghinotti-Medda: coriacei;
gli acuti di Aldo Marcis alla terza prova e dei sempre in crescita Carlo Conte-Anna Usai.
Buon vento,
Domiziano
TUTTE LE FOTO DI Andrea Romani
Lascia una recensione