Niente ACWS a Cagliari

La vela della Sardegna sul web
Sailingsardinia
Follow Me

Niente ACWS a Cagliari

By Sailingsardinia   /     mar 18, 2020  /     Varie  /  

ASP6340-598x487L’Arbitration Panel dell’America’s Cup ha messo nero su bianco ciò che di fatto si sapeva già: la tappa cagliaritana delle America’s Cup World Series non si farà.

Oggettivamente è impossibile organizzare l’evento e solo parlare di regate, di vela o di sport in generale in questo difficile periodo, viene veramente male.

m1200_Screen-Shot-2019-06-12-at-41045-PMPer Cagliari arriva un’ulteriore batosta dal punto di vista velico: dopo l’annullamento delle ACWS della scorsa campagna di Coppa, dopo la cancellazione delle Olimpiadi di Roma 2024 ( in cui Cagliari avrebbe dovuto essere la base per la vela), arriva l’annullamento delle ACWS in preparazione per la Coppa 2021. Sembra ci sia una sorta di maledizione per gli eventi velici di altissimo livello da disputare a Cagliari. Il capoluogo sardo sembrava destinato a diventare la capitale mondiale della vela ed invece, per un motivo o per l’altro tutti i sogni si infrangono. Ora questo maledetto coronavirus (che, oltre a fare tante vittime, sta bloccando tutto il mondo) è riuscito a rovinare questo evento su cui gravavano le aspettative di una città e un’isola.

Resta ora da vedere se rimarranno calendarizzate le regate di Portsmouth in programma dal 4 al 7 Giugno e se la stessa Coppa si riuscirà a disputare nel 2021 visto che sembra ci sia la volontà di far slittare di un anno tutti i più grossi eventi sportivi mondiali, sulla scia di quanto deciso per gli Europei di Calcio

ASP6340-598x487Rimarranno quindi nella storia le foto di Alessandro Spiga che sono le prime che ritraggono due AC75 in navigazione a Cagliari

Cagliari, 18 Marzo 2020 – A seguito del ricorso presentato da parte del New York Yacht Club / American Magic all’America’s Cup Arbitration Panel in merito alla sua partecipazione alle America’s Cup World Series Sardegna – Cagliari e alle successive risposte del COR 36, del Defender e di INEOS Team UK, il Panel ha pubblicato oggi la decisione di seguito riassunta. 

A causa della pandemia Coronavirus e delle misure restrittive imposte da vari governi, il Panel ha riconosciuto che è oggettivamente impossibile organizzare le ACWS Sardegna – Cagliari dal 23 al 26 aprile 2020, e ha annullato l’evento, sollevando l’organizzatore e i concorrenti dagli obblighi previsti dal Protocollo.

Il Panel ha anche stabilito di non avere il potere di posporre le ACWS Sardegna-Cagliari ad altra data, né di imporre l’organizzazione di ulteriori eventi ACWS, e nemmeno di imporre periodi di “blackout” dell’attività velica che non sono previsti dal Protocollo, in quanto l’Arbitration Panel non ha il potere di cambiare il Protocollo.

Uno spostamento delle ACWS Sardegna-Cagliari ad altra data sarebbe quindi possibile unicamente con l’accordo tra il Challenger of Record e il Defender.

Non essendo il Defender disposto ad accettare un cambiamento di data delle ACWS Sardegna – Cagliari, l’evento è ora definitivamente annullato.

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami