Savelli-Gazzei, chi li ricorda?
Marco Savelli e Ciccio Gazzei formavano l’equipaggio di punta della classe Flying Dutchmann negli anni 80. E’ stato un equipaggio “esuberante” che ha regalato grandi emozioni a chi seguiva la vela nazionale in quel periodo. Per loro non esistevano mezze misure: o primi o ultimi (o dsq).
Marco, dopo aver digerito la mancata qualificazione per le Olimpiadi di Montreal a favore di Carlo Croce, ha imbarcato Ciccio sul suo FD e ha condotto una campagna olimpica esemplare, tanto che nessuno potesse mettere in dubbio la loro partecipazione alle Olimpiadi di Tallin. I risultati parlavano chiaro!
Marco Savelli è sempre stato un idolo per tanti giovani velisti del tempo. Creativo, geniale, scaltro, aveva sempre qualche soluzione tecnica che lo faceva stare un gradino avanti a tutti e, in quegli anni, il suo FD era il più veloce di tutti.
Non poteva mancare nei nostri appuntamenti “Pillole di Vela” e lo abbiamo voluto tanto fortemente, da trascurare la pessima qualità del video con cui siamo riusciti a vederlo.
Dalle dolomiti di Cortina, dove è impegnato nello staff organizzatore dei Mondiali di Sci, ci ha dedicato qualche minuto per raccontarci tutte le sue (dis)avventure olimpiche
Se non vedi il video CLICCA QUI
Da sinistra: Marco Savelli, Ciccio Gazzei, Roberto Ferrarese, Beppe Croce, Dodo Gorla, Alfio Peraboni. Dietro Carlo Massone
Lascia una recensione