Pillole di vela: silenzio, parla Dodo!

La vela della Sardegna sul web
Sailingsardinia
Follow Me

Pillole di vela: silenzio, parla Dodo!

By Sailingsardinia   /     feb 23, 2021  /     Varie  /  

2Se è vero che la vela olimpica è la massima espressione agonistica del nostro sport, Dodo Gorla è stato il più grande campione (assieme a Straulino e la Sensini) che la vela italiana abbia mai avuto.


E quale è sempre stata considerata la regina di tutte le classi olimpiche? Non ce ne vogliano i velisti della generazione di Facebook, quelli che se non vola o non è acrobatico neanche ci si cimentano, ma per gli over (…) la Star  è sempre stata la barca più prestigiosa di tutte le classi olimpiche. Basta guardare i nomi dei velisti che hanno regatato con questo monotipo a chiglia. Dodo è stato, per diversi anni, uno dei timonieri più quotati al mondo, il regatante da seguire, da imitare.1 - Copia
Con il suo insostituibile compagno Alfio Peraboni, altra leggenda della vela italiana, lo statista Veneto ha vinto di tutto, in una carriera talmente ricca di successi che i due bronzi presi alle Olimpiadi di Tallin e Los Angeles sono solo delle caselle (importanti) di un palmares incredibile.


“Il Mondiale di Villamoura è stato l’apice della mia carriera agonistica, il risultato più importante” racconta Dodo con un tono di voce in cui l’entusiasmo a mala pena nasconde quel pizzico di nostalgia, presente sempre in chi ha un passato fatto di grandi imprese.

Poi la passione… sempre fortissimamente presente in lui, gli fa seguire con grande attenzione tutta la vela agonistica moderna, pur non apprezzandone la falange più estrema, delle barche volanti che, secondo lui, distruggono la base del nostro sport, rendendolo elitario solo per i pochi fortunati che possono permettersi di affrontare i costi esagerati che tutta la vela moderna comporta15

È stato un grande piacere sentirgli raccontare le sue imprese olimpiche e siamo sicuri che possono essere un buon riferimento per tanti giovani che non hanno avuto l’onore di conoscere le sue imprese.

 

Immagine anteprima YouTube

Se non vedi il video CLICCA QUI

 

3Foto storica: Marco Savelli, Ciccio Gazzei, Roberto Ferrarese, Beppe Croce, Dodo Gorla e Alfio Peraboni

16Dodo con Straulino e Alfio

6bis 7 13 143bis4568910111215

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami