A Portorotondo la Solaris Cup

La vela della Sardegna sul web
Sailingsardinia
Follow Me

A Portorotondo la Solaris Cup

By Sailingsardinia   /     giu 29, 2021  /     Varie  /  

D8794523-C9A8-48DA-9950-885A2F4F5478Porto Rotondo, 27 giugno 2021: secondo e ultimo giorno di regata per la Solaris Cup 2021, che ha visto le 48 imbarcazioni impegnate in mare per la conquista dell’ambito trofeo.

Come da programma, alle ore 10:00, si è svolto il briefing tenuto dal comitato di regata, presieduto da Barbara Botti. Alle ore 11:00, le 48 imbarcazioni si sono trovate sulla linea di partenza, posizionata proprio davanti allo Yacht Club. Questa forma di partenza da “terra” a richiamato una moltitudine di persone, che si sono assiepate sui frangiflutti della Marina di Porto Rotondo. Il Solaris 50 “Mistral Gagnant”, dell’armatore Marco Ferrero, dopo un’eccellente partenza è riuscito a tenere la testa della regata, ingaggiato sempre da Tango, Team 42, Paola 3 e Doug.

4382FA36-0B4D-4C67-9CE6-4BE3AC42416ECon un vento tra i 5 e i 6 nodi, proveniente da Est Nord – Est, la flotta Solaris ha iniziato la navigazione verso le isole di Soffi e Mortorio. Le straordinarie qualità tecniche di queste imbarcazioni sono subito emerse, anche in una situazione di venti deboli come quelle di domenica, con prestazioni e  capacità di adattamento nelle diverse andature lungo un percorso costiero di 18 miglia.

La navigazione delle due giornate è stata allietata in diverse occasioni dalla presenza alcuni esemplari di delfini, che saltavano davanti alle prue delle imbarcazioni.

D7DF69B6-B219-4C58-AAD7-65914B569ABAOttimi i risultati riportati dagli Yacht dei Soci dello Yacht Club Porto Rotondo: Tango, di Christian Kilger, si  è aggiudicato il secondo posto in classifica generale; hanno avuto un buon piazzamento anche Doug, di Paolo Buonvicini e Beyond, che aveva a bordo il team Triton Reserach e quello agonistico YCPR.

Il vento, molto debole, ha costretto tutti i team a un grande lavoro tecnico-tattico. A bordo, ogni virata e strambata veniva calcolata accuratamente, di pari passo con il movimento degli equipaggi. Dopo avere girato la boa posizionata nei pressi degli Isolotti di Nibani e avere affiancato quelli dei Poveri, per tutti gli equipaggi è iniziata la corsa verso l’arrivo, in un tripudio di gennaker dalle dimensioni e dai colori più diversi. Ad aggiudicarsi i tre gradini del podio in tempo compensato sono stati, rispettivamente: Team42 al terzo posto, Tango al secondo e Mistral Gagnant meritatamente al primo. L’organizzazione tecnica a mare è stata del Direttore Sportivo del Circolo, Nanni Ono; mentre a terra si è occupato di tutto il Project Manager della B – Yacht Service Club, Fabrizio De Falco.

Nella cerimonia di premiazione, la Solaris Yachts e la B – Yacht Service Club hanno ringraziato per l’ospitalità Giacomo Pileri, Direttore della Marina di Porto Rotondo, il 1° Luogotenente, Antonio Anselli, Comandante della Delegazione di Spiaggia di Porto Rotondo e Luigi Donà dalle Rose e Sandro Onofaro, rispettivamente, Presidente Onorario e Vice-Presidente dello Yacht Club Porto RotondoCAF00F85-5976-4956-9371-AFC028102A43

I Solaris Days e la Solaris Cup hanno rappresentato un segnale importante per una ripresa delle attività sportive, a seguito di un anno che, causa pandemia, aveva obbligato lo YCPR ad annullare nel 2020 la maggior parte degli eventi sportivi. 

Di seguito,  classifica delle due giornate e quella generale:

 

PRIMA GIORNATA

 

ARRIVI IN REALE

3° – DUG

2° – MISTRAL GAGNANT

1° – TEAM 42

 

ARRIVI IN COMPENSATO

3° – TANGO

2° – TEAM 42

1° – MISTRAL GAGNANT

 

SECONDA GIORNATA

 

ARRIVI IN REALE

3° –  PAOLA 3

2° –  TEAM 42

1° –  MISTRAL GAGNANT

 

ARRIVI IN COMPENSATO

3° – PAOLA 3

2° – TANGO

1° – MISTRAL GAGNANT

 

CLASSIFICA GENERALE OVERALL IN TEMPO COMPENSATO

 

3° – TEAM 42

2° – TANGO

1° – MISTRAL GAGNANT

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami