Il Circolo Nautico Olbia ha scritto la pagina finale di questo lungo Campionato Invernale di Gallura iniziato ben sette mesi fa.
Il club Olbiese è stato solo l’ultimo dei sette circoli che hanno dato vita alle 11 prove di questo combattutissimo campionato. La Lega Navale di Olbia, Il Circolo Nautico La Caletta, la LNI San Teodoro, la LNI Golfo Araci, il Circolo Diportisti Olbiesi e la la LNI Porto San Paolo si sono infatti alternati nell’organizzazione logistica di questo evento che ha dato anima alla voglia di fare vela degli armatori Galluresi.
In 24 sono scesi in acqua nelle varie tappe di questo Campionato con uno spirito agonistico senza eguali e con un’immensa voglie di divertirsi.
Così è stato anche nell’ultima giornata che il Circolo Nautico Olbia, come fà ormai da anni, ha voluto dedicare alla presenza femminile nella vela. TROFEO VELE IN ROSA il nome di questo evento che mette in palio un premio alla barca con la maggior presenza femminile a bordo.
Quest’anno il trofeo è andato ad Alia dell’armatrice Olbiese Monica Campesi che con il suo Arcadia 30 da anni ormai è una presenza fissa delle regate Galluresi.
Nell’ultima giornata di campionato il Comitato di Regata, con Carlo Puddu in regia, è riuscito a far disputare due prove che hanno entrambe visto vincitori diversi.
Infatti l’irregolare vento di scirocco ha reso molto difficile il campo di regata posto nelle immediate vicinanze della spiaggia di Pittulongu e il percorso a bastone non ha mai avuto un lato favorito certo. Sono stati frequenti i recuperi anche dell’imbarcazioni che sembravano spacciate come spesso si sono ritrovate invischiate nel gruppo barche che sembrava avessero preso il comando della regata.
La prima prova, corsa su un bastone di tre miglia, con vento di intensita variabile tra i 7 e i 12 nodi ha visto primeggiare, nella categoria Crociera Regata, I Vezzi Miei il One Tonner della famiglia Spano, seguito in tempo compensato, ad un paio di minuti, dall’imbarcazione Nalù di Mattia Meloni. Terzo all’arrivo ma primo in compensato nella categoria Gran Crociera è giunto Annamaria 1^ di Giancarlo Campus seguito da Alia di Monica Campesi.
La seconda prova, caratterizzata da un cospicuo calo di vento nel lato finale, ha visto primeggiare Annamaria 1^ nella classe Gran Crociera, seguita da Molly di Franco Denti. Nella classe Crociera Regata la vittoria è invece andata a Robeljo di Edoardo Vivarelli seguito da I Vezzi Miei.
Dopo 11 prove la classifica finale vede vincere nella classe Crociera Regata l’imbarcazione I Vezzi Miei che sino all’ultimo ha dovuto combattere con Aera di Pietro Lupacciolu che, solo a causa di due opache prove conclusive, si è vista sotrarre la leadership del campionato. Al terzo posto Robeljò che da sempre anima questo classico campionato gallurese.
Annamaria 1^ invece domina la classifica Gran Crociera e, con un largo distacco, batte Bernie di Peppino Rossi e Nautile di Paolo Casadei.
Le regate nel Golfo di Olbia si concedono una lunga pausa estiva ma riprenderanno con un rinato Campionato Zonale ORC che quest’anno, dopo uno scintillante primo appuntamento ad Alghero nel 2018, vedrà gli armatori Sardi contendersi il titolo di altura nelle acque del nord-est.
Sono decine gli armatori che hanno già comunicato la loro presenza e si attende la chiusura delle selezioni d’area per avere la lista completa dei qualificati.
Lascia una recensione