21 maggio, la primavera avanza, e gli hobie-cattisti della flotta 345 non perdono l’ccasione per buttarsi in mare e confrontarsi con la morbida brrezza e le onde da sud che investono il Poetto.
Con una temperatura superiore ai 24 gradi ed un sole spendente, sono stati in 24 a partecipare alla terza giornata del criterium di primavera – onda su onda- sotto la direzione del comitato composto da Fulvio Fiorelli e Marta Scanu.
Nutrito il gruppo di quelli che non hanno creduto alla puntualità del comitato di allenamento ed assistenza, che alle 14.30 ha dato il segnale preparatorio, come da previsioni. E così la prima delle 4 prove è stata disputata solo da 13 barche, la metà di quelle pronte…
Con la brezza media di 12-14 nodi, condizioni ideali per l’hobie cat 16′, stupefacente l’omogeneità del livello raggiunto: tutti camminano come schegge fra le onde, ed anche agli esperti non è concesso il minimo errore.
Interessante il campo che si è venuto a creare, condizionato dalla presenza degli atleti internazionali del kite-surf, a cui è giustamente data la precedenza nella scelte del campo. La circostanza, soprattutto a fine giornata, con la rotazione del vento da Sud-Sud-Ovest, complicava non poco la scelta del bordeggio, che poteva condurre straordinariamente vicino ai faraglioni della Sella del Diavolo. A rallegrare le partenze e i passaggi alla boa di poppa, una discreta flotta di cabinati a vela delle più svariate dimensioni, che si allenavano attorno a due salsicciotti, e che hanno avuto il loro bel da fare a barcamenarsi tra le partenze dei più veloci Hobie.
Sempre gradevole la formula didattico-ricreativa del criterium, che ammette che timonieri e prodieri si alternino allo stick, oppotunità di cui si sono avvantaggiati, oltre ai “soliti” Paolo Succu-Roberto Piras, anche Silvia Mura-Michela Piu e Antonio Cuccuru-Alessandro Serra.
I migliori di giornata sono stati Piero Gessa-Roberto Dessy (1, 2, 1, 2), seguiti da Antonello Ciabatti-Luisa Mereu e Albero Congiu-Giulia Clarkson, quarti, ma moooolto vicini Daniele Ciabatti-Paola Trois con 10 punti in tre prove.
Sabato prossimo, l’ultima giornata di questo criterium, sarà anche l’ultima prima del Campionato Nazionale, che si svolgerà a Pescara, e per cui già diversi equipaggi della flotta hanno prenotato i biglietti.
E allora…. buon allenamento a tutti!
Domiziano
Lascia una recensione