Quando la vela va a braccetto con la cultura

La vela della Sardegna sul web
Sailingsardinia
Follow Me

Quando la vela va a braccetto con la cultura

By Sailingsardinia   /     giu 06, 2021  /     Varie  /  

La barca delle storie_evento31NASCE LA BARCA DELLA STORIE, SPERIMENTAZIONI ARTISTICHE E LETTERARIE PER GLI AMANTI DEL MARE

 

Si chiama la Barca delle Storie ed è appena nata da un’idea semplice e accattivante: suscitare e raccontare le emozioni del mare, della navigazione e della vela.

Tutti noi che andiamo per mare conosciamo il fascino del distacco da terra, la magia dell’immensità dell’orizzonte che si apre sotto le vele, il divertimento della vita di bordo, l’emozione di incontrare i delfini o tuffarci in piscine d’acqua che sembrano specchi dell’anima. E allora perché non sperimentare nuove forme di condivisione cercando il mezzo per tradurre l’eccezionalità di quel che si vive per mare in parola, immagine, suono, suggestione?

 

“Ogni volta che andiamo per mare”, dice Giulia Clarkson, skipper, autrice e ideatrice dell’iniziativa, “ci stacchiamo dalla terraferma per affidarci a un nuovo piano di equilibrio, più instabile e incerto, ma che ci porta a contatto diretto col mare e il vento e ci permette di assaporare il gusto della scoperta e della libertà. Il gioco della Barca delle Storie è appunto quello di sperimentare la nostra creatività, nel campo che sentiamo maggiormente appartenerci, nell’ambiente del mare, aprendoci alle suggestioni che arrivano dall’acqua salata, dai nuovi orizzonti, dall’esperienza della navigazione, del distacco da terra e delle relazioni che inevitabilmente si formano a bordo di una barca a vela.”

La Barca delle Storie naviga nei weekend partendo dal porto di Cagliari e facendo rotta verso Mari Pintau, Villasimius o Nora e Tuerredda, a seconda del meteo, con proposte sempre diverse, guidate da professionisti del settore: sabato 12 giugno apre la sperimentazione alla fotografia con Sabina Murru, collaboratrice di svariate riviste e fotografa di scena per numerose compagnie di spettacolo, che condurrà i partecipanti, armati di macchina fotografica o cellulari, in un viaggio alla scoperta della fotografia emozionale, per scatti unici e originali.

 

Domenica 13 sarà invece a bordo Carol Mello, cantante brasiliana, batterista e direttrice di coro con numerosi progetti internazionali alle spalle, per un laboratorio di percussioni e canto del mare.

I successivi appuntamenti avranno a che fare con alcune grandi pagine della letteratura di vento e di mare di ogni tempo, tratte da romanzi e racconti di Virginia Woolf, Jack London, Joshua Slocum, Albert Camus e altri ancora. Ma ci sarà spazio anche per la poesia, il teatro, il video-making e tanto altro.

Il tutto condito con un buon pranzo servito a bordo e un buon bicchiere di vino.

Pronti dunque a issare le vele?

 

Info e prenotazioni a: labarcadellestorie@gmail.com

https://www.facebook.com/barcastorie

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami