Hanno confermato il trend di tutta la settimana di regate portando a casa quel bronzo su cui avevano messo la mani già dal primo giorno del Mondiale Nacra15 di Marsiglia.
Andrea Spagnolli e Alice Cialfi hanno dato un’ulteriore prova del fatto che sono tra i top team al mondo (Andrea ormai da un pò) della classe Nacra15. Oggi, nell’unica giornata di regate in Gold i due hanno fatto 3-8-10, risultati che confermano, anche nel finale, la costanza di risultati avuta in tutto il Campionato.
Gran bella giornata per il nostro team, quello del Windsurfing Club Cagliari, formato da Nicolò Atzori e Roberta Cerciello. Due belle regate in cui sono stati i veri protagonisti girando la bolina diverse volte in prima posizione. Per loro un quinto e un dodicesimo, offuscati dal 39esimo nell’ultima prova corsa con vento troppo leggero. Sono contenti a metà…”Certo è stato un Campionato positivo per noi visto che eravamo alla nostra prima esperienza internazionale. Il nostro obiettivo era entrare nei primi venti e ci siamo riusciti (le barche in regata erano ottanta!). Purtroppo non siamo arrivati allenati come avremmo voluto perchè a Cagliari siamo i soli ad allenarci in Nacra.” In effetti Cagliari è famosa per la grande attività sugli Hobie Cat, ma per chi, come Nicolò e Roberta ha bisogno di allenarsi sul Nacra 15, vantaggi non ce ne sono tanti. Anzi, c’è l’atavico problema della distanza dall’Italia e quindi le solite difficoltà nel poter raggiungere le altre squadre della penisola, per fare gli allenamenti assieme. Per fortuna quando ti capitano giornate come quest’ultima del Mondiale, i sacrifici vengono abbondantemente ripagati
Comunicato Fiv
Buone notizie da Marsiglia dove sono appena terminati i Mondiali della Classe Nacra 15, Andrea Spagnolli (FV Malcesine) e Alice Cialfi (CV Ventotene) chiudono la settimana con il bronzo assoluto e la medaglia d’argento Under 19 al collo.
“Siamo molto contenti per come è andato il campionato perché abbiamo affrontato giornate con condizioni ogni giorno diverse – racconta Andrea Spagnolli da Marsiglia. Fin dal primo giorno siamo stati in terza posizione, il nostro obbiettivo era centrare una medaglia e siamo molto felici anche perché non è stato affatto semplice, gli avversari si sono dimostrati molto forti e nessuno sbagliava mettendoci a dura prova ma grazie a una grande velocità e una buona tattica siamo riusciti a centrare il nostro obbiettivo.”
Il commento delle prodiera Alice Cialfi: “Per me è stato un campionato molto positivo dove abbiamo avuto molti buoni spunti e abbiamo fatto tante cose bene anche se qualcosa abbiamo sbagliato, siamo contenti di come siamo riusciti a finire e di aver raggiunto l’obbiettivo che ci eravamo prefissati.”
Il campionato mondiale appena concluso ha visto 80 equipaggi provenienti da 17 nazioni sulla linea di partenza e le condizioni meteo dello Stade Nautique du Roucas Blanc davanti a Marsiglia sono passate da vento medio forte nei primi giorni a vento medio leggero e leggero nelle ultime prove. Un campionato completo con la squadra azzurra che ha ben figurato portando tre equipaggi nelle prime venti posizioni; Carlo Centrone con Diana Passoni (CV 3V) chiudono al 17esimo posto e Nicolò Atzori con Roberta Cerciello (CV Windsurfing Club Cagliari) sono 18esimi.
Medaglia d’oro per i figli d’arte Ruben e Rita Booth (AUS) e argento per i tedeschi Jesse Lindstadt e Lisa Rausch.
Gigi Picciau, Tecnico Federale Nacra 15:
” La cosa che mi dà più soddisfazione è pensare che siamo partiti due anni fa quasi da zero ed oggi siamo considerati una nazione di valore assoluto, abbiamo portato tre equipaggi nei primi venti ed eravamo qui a Marsiglia con 11 catamarani sulla linea di partenza. Questo grazie allo sforzo della Federazione e ad un lavoro congiunto che ha permesso a tutto il movimento di crescere forti di una condivisione totale durante la preparazione.”
Alessandra Sensini, Direttore Tecnico Giovanile:
“I miei complimenti a Spagnolli/Cialfi per il 3° assoluto e l’argento mondiale U19. Spagnolli chiude la sua esperienza nel settore giovanile con questo argento, una medaglia che conferma le sue buone qualità di timoniere e atleta da trasferire ora nelle classi olimpiche, per Cialfi invece ancora un anno di giovanile.
Sono molto contenta del lavoro del tecnico Gigi Picciau, tra novembre 2018 e febbraio 2019 sono stati fatti 6 stage a Cagliari che hanno dato modo di trasferire il know how ai tecnici di Circolo e insieme a loro sviluppare sul territorio questa nuova classe, tanto che a questo mondiale ben 11 erano gli equipaggi italiani presenti.”
Lascia una recensione