Spettacolo Nacra al Poetto

La vela della Sardegna sul web
Sailingsardinia
Follow Me

Spettacolo Nacra al Poetto

By Sailingsardinia   /     feb 14, 2018  /     Varie  /  

1111DSC05865È iniziata col botto la regata dei Nacra 17 organizzata dagli allenatori delle squadre internazionali che si stanno allenando a Cagliari. Col botto perché, oltre alle disavventure di alcuni equipaggi, i teams presenti non si sono risparmiati, mostrando un’aggressivitá agonistica da Coppa del Mondo.  La regata, che si concluderà Venerdi, vede in acqua i migliori specialisti del mondo della classe, tra cui i Campioni Europei Ruggero Tita e Caterina Banti, il bronzo Olimpico Thomas Zajac, i nostri Vittorio Bissaro e Maelle Frascari, Rufo Bressani, …..insomma dodici equipaggi di altissimo livello

1111DSC05868Quattro prove per iniziare, in una fredda perturbata giornata invernale, che sanciscono un solo team: Tita-Banti! Per loro quattro vittorie secche, imbarazzanti, con dei distacchi notevoli sul secondo. I due confermano lo splendido stato di forma e sembrano avanti a tutti nell’interpretazione della navigazione a vela su tre assi. “Sono state quattro divertenti prove con belle condizioni” racconta Caterina Banti “Siamo rientrati giusto in tempo, prima che arrivasse una bella botta di vento. Peccato non ci fossero Vittorio, Thomas e Rufo”

DSC03702 Si, perchè questa prima giornata è stata caratterizzata da alcuni “incidenti” ad alcuni titolati teams. Vittorio, a seguito di una avaria non è riuscito a prendere parte alle prime tre prove, Thomas Zajac ha rotto completamente una delle traverse che reggono i due scafi (purtroppo l’affidabilità delle barche la stanno ancora testando…i proprietari delle barche!) e Lorenzo Bressani ha avuto un brutto crash nel lasco per raggiungere la partenza: “Abbiamo provato un assetto totalmente nuovo e la barca era ingestibile. Nell’ingavonata sono finito sulla sartia e mi sono rotto un paio di costole. Ora mi tocca un periodo di riposo…”image

La classifica della regata “Lemon Style” (così si chiama il gruppo whatsapp dei velisti in allenamento a Cagliari) vede in testa Tita-Banti seguiti dai danesi Thomsen-Faarvang e i nostri Erica Ratti-Francesco Porro.

Ricordiamo che la regata Lemon Style è una regata informale, nata da un’idea degli allenatori presenti a Cagliari, per verificare il livello di preparazione raggiunto dai propri atleti. Informale quindi anche la classifica che è stata estrapolata appunto dal gruppo whatsapp.

 

image

1111DSC05876

 

 

 

 

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami