Svelato il mistero: tutta colpa di un container

La vela della Sardegna sul web
Sailingsardinia
Follow Me

Svelato il mistero: tutta colpa di un container

By Sailingsardinia   /     gen 28, 2021  /     Varie  /  

067DDD87-D06B-481A-A887-B36543AFE182Meno male che la diretta sull’analisi tecnica sulla Coppa America è andata in concomitanza con il derby calcistico milanese, così che solo pochi disperati si sono sorbiti le minkiate che abbiamo sparato online sulla regata più importante al mondo.

Quattro professionisti del settore, dall’esperienza pluridecennale, ci hanno intrattenuto per circa un’ora rilasciando, in mezzo a tante esternazioni entusiastiche, anche qualche chicca tecnica inedita

B7EACCEE-DC42-4D9A-B122-D795F12BBB7FLa più importante è sicuramente quella relativa alla scuffia di American Magic. Tutti noi abbiamo sempre pensato, grazie anche a tutti i commenti tecnici sentiti sul web, che gli americani avessero scuffiato per colpa di una volante che non è stata mollata dopo la virata e ha quindi bloccato la randa che, non potendosi mollare, ha fatto rovesciare la barca. Questo è quello che hanno voluto farci credere, quello che il “sistema” ha voluto propinare al popolino credulone.

Invece no, non è andata così!

Il nostro esperto Luca Mungo non si è fermato alle apparenze e ha scavato nel torbido fino a scoprire la vera causa del ribaltamento. “Sgancia!” È questo il comando che si sente ad un certo punto nell’audio della diretta ufficiale della regata. Una voce  da estrapolare in mezzo in mezzo alle tante comunicazioni tra i velisti in regata. Un comando riferito alla manovra di sganciamento in acqua di un container, ritrovato poi da American Magic sulla propria rotta, proprio nel momento più delicato della regata: la poggiata dalla bolina alla poppa…

709EF0FD-FC4C-4171-B0F6-09BC196D8957Poi ci sono tutte le spiegazioni degli esperti Gianni Sommariva, Bruno Brocanello e Alessandro Zampori. Abbiamo scoperto che il container era pieno di prodotti tipici sardi, forse anche un 420 spedito nell’emisfero australe nei primi anni 80…

Insomma, tutti i dettagli si possono scoprire nella replica della diretta di ieri sera che vi consigliamo vivamente di non andare a vedere, anche perché, quella del container è solo una delle tante minkiate raccontate ieri. Se ve la siete scampata ieri  perché fare l’errore oggi?

se non vedi il video CLICCA QUI

 

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami