Dopo due Sabati buttati al vento, abbiamo corso il rischio che anche il terzo sabato si concludesse con un altro “nulla di fatto”.
Invece grazie alla creatività e caparbietà del Commodoro Ornella Vacca, tre prove si sono portate a termine. Spieghiamo meglio…
Nelle scorse settimane, con delle previsioni da super vento, la maggior parte dei velisti della Flotta 345 di Cagliari non sono neanche comparsi al Windsurfing Club, facendo di fatto saltare il tradizionale appuntamento agonistico del Sabato. Questo non una volta, ma ben due volte di seguito e la cosa più triste è stata che poi alla fine, in entrambi i Sabati, le condizioni in mare si sono rivelate perfette per i veloci catamarani.
A questo punto Ornella si è puntata e, per non buttare al cesso un’altra giornata in cui le previsioni non erano favorevoli (questa volta però per mancanza di vento), ha tirato fuori dal cilindro una partenza a “tutta birra”.
Con la collaborazione del chiosco “Le Palmette” si è inventata uno start dalla spiaggia, con l’obbligo di bere una birra al segnale di partenza. Una cosa diversa, niente di eclatante, ma una piccola novità per invertire la tendenza del “non fare regate” che stava prendendo sempre più il sopravento su tutti. Poi alla fine, nonostante il vento leggerissimo, tre prove su un piccolissimo percorso sono state “raschiate”. Morale: mai mollare! Complimenti ad Ornella per averci creduto fino all’ultimo!
La giornata è stata quindi divertente e anche le regate, pur con vento leggerissimo, sono state ricche di colpi di scena ma, soprattutto, si sono fatte! Un’altra novità è stata che, in questa occasione il punteggio è stato doppio, come una Medal Race: un esperimento fatto sempre per vivacizzare l’ambiente.
Tra le altre sorprese salta agli occhi la presenza di due giovanissimi rappresentanti della Flotta Dragoon che, grazie al prezioso lavoro degli istruttori Marcella Mamusa e Mattia Gessa, sta iniziando ad avere numeri importanti.
Gigi Zonca e Antonio Simbula si sono perfettamente integrati nella flotta degli anziani e anzi hanno detto di voler replicare l’esperienza.
Ora, smaltita la sbornia di Capodanno, si ritorna in mare Sabato prossimo.
CLASSIFICA_3_CRITERIUM_LE PALMETTE_MEDAL RACE DEF
CLASSIFICA GIORNALIERA_3_CRITERIUM_LE PALMETTE_MEDAL RACE
Per tutte le foto di Claudia Lazzara CLICCA QUI
Lascia una recensione