UNA GRANDE OPPORTUNITA’,PRIMA PENSATA E POI CANCELLATA

La vela della Sardegna sul web
Sailingsardinia
Follow Me

UNA GRANDE OPPORTUNITA’,PRIMA PENSATA E POI CANCELLATA

By Sailingsardinia   /     dic 12, 2020  /     Varie  /  

Palm-Beach-Sailing-Club-Wedding-West-Palm-Beach-FL-5_main.1438834785Da un circolo dell Sardegna ci giungono queste considerazioni

La Quarta Commissione Consiliare Permanente del Consiglio Regionale della Sardegna ha in discussione il Disegno di Legge n° 108riguardante le disposizioni per il riuso, la riqualificazione ed il recupero del patrimonio edilizio esistente ed altre disposizioni in materia di governo del territorio.

Dopo una attenta lettura del testo del Proponente e relativa attenta lettura del testo della Commissione, ritengo che si debba sviluppare un ragionamento specifico relativamente all’articolo 16 ( Posizionamento delle strutture al servizio della balneazione ) che tende, nel primo testo, a modificare l’articolo 43 della legge regionale n° 8 del 2015 e l’articolo 22 bis, comma 9, della legge regionale n° 45 del 1989, mentre nel secondo testo viene SOPPRESSO.

Il ragionamento specifico ruota intorno al ………servizio della balneazione perché se per un verso non c’è balneazione, o quantomeno notevolmente ridotta, nelle stagioni autunno/inverno/primavera a causa delle sfavorevoli condizioni meteo per poter stare in spiaggia, su un altro versante tutte le attività che sfruttano le cosiddette condizioni sfavorevoli ( vento in primis ) potrebbero invece trarne vantaggio nel proseguo delle attività mantenendo, cosa di non poco conto, posti di lavoro e allungando di conseguenza la stagione turistica con tutti i suoi benefici indotti.

Mi riferisco a tutte quelle attività nautiche, in particolare agli sport velici che sul vento fanno affidamento e col vento producono attività e come tutti noi sappiamo soffia prevalentemente nelle stagioni sopra menzionate.

Una boccata d’ossigeno per tutte le società che già operano nel settore sportivo e nell’indotto ma anche per quelle intraprese che potrebbero nascere sull’onda dell’allungamento della stagione turistica che in Sardegna può essere sviluppata per gran parte dell’anno.

Ebbene, fatte queste premesse, sarebbe opportuno che l’articolo 16, nel testo del Proponente, venisse modificato sostituendo ……al servizio della balneazione con …..al servizio degli sport nautici.

Ma ancor più sarebbe opportuno che l’articolo 16, nel testo della Commissione, venisse REINSERITO e non SOPPRESSO come si vorrebbe, applicando ovviamente le modifiche appena menzionate.

Sarebbe un bel risultato ed il settore Turistico /sportivo ne trarrebbe un grande vantaggio.

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami