Se la selezione di Interzonale di Civitavecchia è stata ostacolata dalla bonaccia, questa volta gli Optimisti, impegnati nello Zonale a Cannigione, hanno hanno invece rischiato che il vento forte rovinasse i loro giochi.
Per fortuna che, dopo un Sabato di buriana, è arrivata una soleggiata Domenica con venti perfetti per regatare.
Tre sole le regate portate a termine e una classifica che ha tenuto tutti con il fiato sospeso fino all’arrivo dell’ultima prova. Una leadership che era a portata di 4/5 velisti.
Ancora una volta sono stati premiati i regatanti più costanti e la classifica ne vede in testa due a pari merito: Davide Cosseddu e Lorenzo Sirena. La vittoria però va Davide grazie alla vittoria dell’ultima prova: “Il vento saltava molto, noi eravamo dentro il golfo sotto costa. Le prime 2 prove c erano circa 8 nodi poi alla 3 è arrivato pure a 12.Io ho bordeggiato guardando dove c era più pressione e lavorando sui salti di vento.Nella prima prova son partito abbastanza male ma ho recuperato facendo bene la poppa sempre guardando la pressione, nella seconda mi son preso un po sul bordeggio della prima bolina e ho sbagliato la boa del cancello di poppa per cui non ho chiuso molto avanti e invece l’ultima l’ho chiusa in bellezza con un primo, all’inizio lavorando sui salti di vento e poi ho cercato di tenere il più possibile il gruppo.”
Lorenzo, vincitore virtuale della regata di Civitavecchia, si conferma sempre ai vertici, mentre Andrea Asunis paga pesantemente il decimo posto nella prima prova.
La regata Zonale organizzata dallo Yacht Club Cannigione sostituiva la selezione interzonale saltata a Civitavecchia e quindi, oltre al podio, tanta attenzione per i nominativi selezionati per la 1^ Selezione Nazionale in programma a Ragusa dal 20 al 24 Aprile sono:
Per lo Yacht Club Cagliari
– Lorenzo Sirena
– Andrea Asunis
– Lorenzo Dessy
Per lo Yacht Club Olbia
– Davide Cosseddu
– Edoardo Spano
– Nicola Usai
– Dario Marabini
Foto Camillo Zucconi, Alberto Roggero e Yacht Club Cannigione
Lascia una recensione