Una bellissima giornata di sole e vento ha salutato la flotta Sarda dei J24 nella seconda giornata della terza tappa del Circuito Zonale.
Il vento di scirocco, dapprima leggero e poi via via sempre più forte, ha permesso lo svolgimento di tre splendide prove dove mai niente era scontato.
Il Comitato di Regata, presieduto da Sebastiano Palumberi e coadiuvato da Paolo Schirru e da Tanni Spanedda, ha dapprima dovuto attendere l’arrivo del vento ma poi il previsto scirocco è arrivato con intensità crescente raggiungendo punte di 25 nodi.
La prima prova è stata decisa dalla partenza in quanto il primo a tagliare il traguardo, Boomerang di Angelo Usai, si è poi visto squalificare per partenza anticipata. La vittoria è quindi andata a Molara, timonata da Federico Manconi, che ha preceduto Vigne Surrau del Club Nautico Arzachena e Aria della LNI Olbia.
Nella seconda prova tutti gli equipaggi passano dal Genoa al fiocco visto il montare dell’intensità del vento. Bella la partenza con tutti gli equipaggi allineati nel momento dello start e bella tutta la regata portata avanti con distacchi ridotti tra le imbarcazioni. A primeggiare è stato ancora Boomerang precedendo Vigne Surrau, timonata da Aurelio Bini, e Nord Est timonata da Salvatore Orecchioni.
L’ultima prova parte con vento che ormai suera i 20 nodi e vede ancora una splendida partenza con Vigne surrau, Dolphins e Aria a bordeggiare a distanza ravvicinata, nella prima bolina, per tentare di guadagnare metri preziosi. E’ l’imbarcazione della LNI di Olbia a passare per prima la boa di bolina ma un pasticcio con lo spinnaker la costringe a cedere il comando all’imbarcazione del CNA che non lo cede sino all’arrivo precedendo Dolphins e Boomerang.
La classifica della tappa vede ora al comando Vigne Surrau davanti all’imbarcazione di Giuseppe Taras e a Bommerang, appaiato a pari punti con Aria.
Una volta terminati gli alaggi delle imbarcazioni gli equipaggi sono stati accolti dalla LNI Golfo Aranci, nella propria sede per un rifocillante piatto di pasta.
Prossimo appuntamento, per la tappa del Circuito organizzata dalla LNI Olbia, al 10 di Novembre. Si ricorda che le regate del 10 e 11 saranno valide anche come campionato zonale e come tappa del circuito nazionale J24.
Un saluto a tutti, Marco Frulio
Lascia una recensione