La Flotta hobie cat 345 accorre numerosa allo start dell’ultima giornata del Criterium di fine estate, in un tiepido sabato autunnale con un Eolo ancora burlone (il sabato precedente se ne sono viste di tutti i colori a causa dei continui salti di vento).
La consueta brezza si presenta puntuale intorno alle 13.30 e lascia ben sperare. Un po’ di nuvole intorno fanno temere la pioggia, ma i catters non si preoccupano e la tengono a breve distanza dal campo di regata. Il campo è sempre magistralmente piazzato da Giandomenico Murru, stavolta in coppia con l’inedito (per il Criterium) Sandro Magetti. Giandomenico e Sandro hanno un collaboratore d’eccezione: Roberto Spinelli, che aspettiamo al più presto in regata.
Le regate. Dopo due prove con il vento in costante calo, alla terza partenza la sterzata del vento a sinistra crea gran scompiglio, tanto che non tutti riescono a partire e sono costretti a virare prima di tagliare la linea.
Anche le prime due prove in realtà non sono scontate. Non sempre il classico bordo sotto sella premia e spesso ha la meglio chi sceglie di non fare “trenino” e stare libero per arrivare in zona boa mure a sinistra.
Il Criterium in numeri. Si parla tanto dei numeri della flotta, e ne vale la pena. Erano gli 32 Iscritti, e sono tanti, ma non tutti. Per lo zonale previsto per il prossimo week-end aspettiamo la flotta al completo.
Il podio. Si laureano campioni d’Estate Alberto Congiu e Giulia Clarkson. Complimenti! In genere questi bei risultati prima delle gare ufficiali non portano granchè bene, ma ora spetta a loro sfatare la superstizione e battersi per il podio zonale! Secondi Davide Gorgerino, che ha un aspetto finalmente soddisfatto, e Roberta Masala; in realtà il merito spetta anche ad altri prodieri (tra cui Elena Medda e Julia Lebedeva) che si sono avvicendati alla prua di Davide prima che rientrasse a bordo Roberta. Al terzo posto Aldo Marcis e Claudia Casu, a cui diamo anche il premio dell’equipaggio più sorridente!
E ora si aprono le danze! Pronti per un week end di regate, sperando che l’estate non ci abbandoni.
Gran bel guizzo vincente per Nicolò Atzori e Roberta Cerciello nella terza prova che, intuendo prima degli altri un salto di vento, riescono a partire alla grande concludendo il primo giro in seconda posizione. Poi, nel secondo giro, non hanno azzeccato l’ulteriore salto di vento…
Bel secondo posto per Davide Gorgerino e Roberta Masala. La costanza premia sempre!
Nicola Abimbola e Daniele Versace: iniziano a farsi vedere…Nicola ha promesso che entro il 2023 vincerà un Criterium
Alberto Congiu e Giulia Clarkson stravincono il Criterium estivo con tre vittorie nelle ultime tre prove.
Lascia una recensione