Vitamina e Gagliarda vincono ad Alghero

La vela della Sardegna sul web
Sailingsardinia
Follow Me

Vitamina e Gagliarda vincono ad Alghero

By Sailingsardinia   /     ago 27, 2019  /     Varie  /  

F90F0869-7812-4A43-8A50-AC605ADCB91EDomenica si è disputato il Trofeo III Memorial Giuseppe Freschi , quinta regata del Campionato Vento dell’Alguer 2019 organizzato dalla Sezione di Alghero della Lega Navale Italiana, con la collaborazione del Consorzio Porto di Alghero che ha visto in acqua  26 barche.

23C31674-A4C3-4783-8735-5D762563F7F1Il vento purtroppo si è fatto desiderare e la partenza della veleggiata è stata differita alle 13:09,  cui è seguita alle 13:22 quello della regata. Il comitato di regata ha predisposto un triangolo con partenza al traverso del centro storico,   il lato di bolina verso Poglina e la boa di lasco a ponente per un totale di miglia 4.2,  percorso da compiere 2 volte.  Il vento dai 5 – 6 nodi iniziali con oscillazioni frequenti fra i 150 ed i 200 gradi ha permesso alle barche più veloci di compiere comunque una prova soddisfacente.   La partenza è stata regolare sia per la Veleggiata che per quel che riguarda le classi  ORC;  prima in tempo reale  è stata Corto Maltese, seguita da Gagliarda e da Vitamina.  Invece nella Veleggiata Rating FIV ha primeggiato Macassar seguita da Su Cantu e’ su Entu e da Pergentina. I risultati compensati vedono in testa  Gagliarda nella classe ORC Crociera Regata,  seguita da Corto Maltese e Luna Storta. Mentre Vitamina dopo un’ottima prova si piazza  in prima posizione davanti a L’Altra Luna in classe Gran Crociera.  Nella classifica overall della veleggiata Rating FIV mantengono le prime posizioni nelle due categorie (sotto e sopra i 33 piedi di lunghezza) Mau One di Giuseppe Dessì in equipaggio con Antonio Peru,  e Datenandi di Stefano Maccioccu che per questa regata aveva in equipaggio gli amici di Giuseppe Freschi.

Durante la cena in sede,  cui hanno partecipato i famigliari di Giuseppe Freschi ed i membri dell’Associazione Culturale a lui intitolata,  è avvenuta la premiazione della regata, cui è seguito un intrattenimento musicale con il gruppo Attenti a quei 3,  che ha movimentato il terzo tempo facendo ballare tutti,  senz’altro il modo migliore per ricordare  un amico prematuramente scomparso.

Prossimi e ultimi  appuntamenti  del Vento de l’Alguer il 7 e l’8 settembre con il TROFEO BASE NAUTICA USAI,  l’Alghero- Bosa-Alghero.

 

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami