Anche Pietro Porcella è rientrato in Sardegna da Miami per presenziare alla premiazione del Trofeo Gian Franco Gessa che si è disputato questo weekend al Windsurfing Club Cagliari.
Le onde, le grandi onde, sono state l’elemento che ha caratterizzato le regate del weekend, eroicamente dirette da un Comitato di Regata che ha affrontato i marosi con la barca giuria, un 37 piedi che è stato tenuto posizionato con ben tre ancore.
Se il Comitato ha trovato difficoltà, anche per i regatanti non è stato per niente facile. Il vento, nonostante le grandi onde, ha soffiato con intensità “umana” variando dai dieci ai venti nodi.
Marco Ferrera, vincitore tra i leggeri: “Venire in Sardegna è sempre un piacere, ci fate sentire a casa e, anche se nelle ultime due edizioni del trofeo il tempo non è stato dei migliori, siamo stati benissimo.
Il sabato sono state disputate 3 prove con vento di intensità variabile dai 15 fino a 27 kts registrati nell’ultima prova dalla barca giuria, con onda formata 1,5 – 2 mt e piovaschi,
Nella giornata di domenica ci hanno fatto disputare altre 3 prove con vento dai 15 ai 17 kts e onda di 1,7 – 2 mt, condizioni divertenti ma allo stesso tempo impegnative. Organizzazione in mare a partire dalla barca giuria ai gommoni di assistenza impeccabile come anche a terrà tutto perfetto, non affatto garantito in questo periodo difficile. Grazie grazie veramente a tutti arrivederci alla prossima!!!
Edoardo Thermes vincitore tra i pesanti: “La seconda edizione del Trofeo Gessa è stata ancora una volta memorabile. Come lo scorso anno le condizioni sono state estremamente impegnative, con onda formata e vento fino a 25 nodi. Organizzazione impeccabile, CdR di gran livello e tanto entusiasmo. Dispiace solo per tante assenze legate sia a casi di covid che alle previsioni difficili che hanno fatto restare a casa i più prudenti. In acqua lotta accesa con scarti ridottissimi nelle classifiche finali e ben due primi posti di categoria su tre assegnati a parità di punteggio a testimoniare una grande competizione. Il Poetto si conferma uno dei campi di regata migliori di Europa.”
Scontro a due tra le donne che ha visto Giulia Clarkson prevalere nella classifica finale. La campionessa europea in carica ha dovuto vedersela con il ritorno alle regate di Valeria Zullo, anche lei vecchia gloria del windsurfer negli anni 90
Entusiasta Alberto Congiu, nel duplice ruolo di organizzatore e ottimo regatante (secondo tra i pesanti): non era ancora finita la regata che già stava organizzando il prossimo evento, una regata internazionale a squadre a Calasetta
Foto Fulvio Fiorelli
Lascia una recensione